Fischio nelle orecchie due giorni dopo essere stato su aereo.

Buongiorno,

scrivo in merito a un fastidio all'orecchio sinistro, che è da 2 giorni che ho. Tutto è iniziato per l'appunto 2 giorni fa, dove in fase di atterraggio dell'areo ho sentito un forte dolore all'interno dell'orecchio sinistro accompagnato da un dolore alla testa (dolore di tipo localizzato). Da quel momento, il dolore è gradualmente scomparso, ma è rimasto un fischio che sento quando sto in silenzio. Il fischio lo avverto solo nell'orecchio sinistro. Inoltre ho la sensazione di sentire di meno dallo stesso orecchio, quasi come se fosse ostruito (tenderei ad escludere l'ipotesi di cerume o acqua nell'orecchio, siccome la sensazione che provo in quei casi è diversa).

ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
E' indispensabile valutazione otorno con esame audioimpedenzometrico. Potrebbe trattarsi di ototubarite da barotrauma.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Non sono molto preoccupato per il fastidio sinceramente, non mi sembrano sintomi gravi e seguirò i suoi consigli più che altro per evitare complicazioni.

Quel che invece mi preoccupa è la facilità con cui ho avuto una simile sintomatologia. Dubito che tutti gli altri passeggeri abbiano avuto un simile trauma. Come mai mi è successo? Che cosa potrei avere di diverso rispetto a una persona normale che tali sintomi non li ha avuti?

siccome come sport faccio lotta e i traumi (es cadute) sono frequenti, dovrei smettere di lottare?

nei prossimi giorni contatterò un otorino, ma per quel che mi ricordo, le liste di attesa per una visita non sono brevi. E non so se è il caso di andare direttamente in ospedale per accorciare i tempi. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche scambio di idee su questo forum.