Prurito diffuso

Gentilissimi Dottori,

Da qualche anno soffro di prurito diffuso in tutto il corpo. Fortunatamente ci sono dei periodi in cui la sintomatologia non si manifesta, ma altri in cui è veramente insopportabile. In un anno in media, il prurito si presenta 2-3 volte e dura circa una settimana, per poi regredire sino alla sua completa scomparsa. In questo momento, ho prurito in tutto il corpo, mi viene da grattarmi e dopo quasi una settimana ancora non mi è passato.

Vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere e se è il caso di effettuare delle visite mirate.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Il prurito in assenza di manifestazioni cutanee è da considerarsi un sintomo, non una malattia: sottostante al sintomo possono esservi le condizioni più disparate. Spesso non si riesce a determinare la causa scatenante (prurigo sine materia) ed al curante non rimane che il controllo dei sintomi (antistaminici e/o ansiolitici) ed il monitoraggio clinico. Le consiglio pertanto di rivolgersi al medico di famiglia per uno screening ematologico. Ogni medico ha un suo schema, io ad esempio propongo i seguenti esami : emocromo, protidogramma, transaminasi, fosfatasi alcalina, bilirubina, acido urico, IgE totali, ANA, eNA screening, proteina C reattiva, creatinina, azotemia, glicemia, esame urine, markers epatite, CPK, LDH, ema endomisio, anticorpi antitransglutaminasi.
In caso di rilievo di esami ematochimici alterati il paziente andrà indirizzato allo specialista "mirato" come lei diceva, ad esempio se ANA positivi al reumatologo, se transaminasi elevate al gastroenterologo, ecc…
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunelli,

La ringrazio per l'accurata risposta. Seguirò il suo consiglio, la terrò aggiornata.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunelli,

Il medico di famiglia mi ha prescritto le seguenti analisi: Bilirubina Diretta, Fosfatasi Alcalina, Glucosio, Trigliceridi, Urea (Azotemia), gGT, ALT (GPT), Creatininemia, Colesterolo Totale, Emocromo Completo, Prelievo Sangue Venoso, AST (GOT), Es. Urine Completo, Colesterolo HDL, Bilirubina Totale.

Infine su mia richiesta, ha aggiunto anche il seguente esame: V.HIV [1 e 2]: Antic.[P]

Cosa ne pensa ?

cordiali saluti
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Come le dicevo il prurito è un sintomo ed il medico curante segue degli "indizi" dettati dalla sua esperienza e dalla visita che fa al soggetto. Sono pertanto convinto si debba affidare a lui in questo percorso: sarà in grado di dare giudizi altamente più affidabili dei nostri, che sono prevalentemente di tipo generico e volti ad un orientamento di base più che alla risoluzione del singolo caso.