Dermatite da contatto

Buonasera,
Oggi ho eseguito la lettura del patch test e sono risultata positiva al mix di profumi e agli acari (di cui soffro già a livello respiratorio). Mi sono sottoposta a questo esame in quanto ho dermatiti in diversi punti del corpo e in diversi periodi dell'anno. Utilizzando i profumi, però, so che dopo uno o al massimo due giorni mi appare un eczema sul collo. Mi hanno dato, come da prassi, un foglio con le istruzioni per la "bonifica della casa" per quanto riguarda gli acari e uno con gli ingredienti da evitare per i profumi. Non sapevo che questi ultimi comprendessero, oltre a saponi, shampoo, deodoranti ecc, anche gli aromi dolci del cibo oppure cosmetici e detersivi. Volevo gentilmente chiedere se qualcuno di Voi può consigliarmi qualche marca di prodotti per l'igiene personale che non sia dannosa per la mia pelle sia dal punto di vista dei profumi che per quanto riguarda gli acari. Inoltre, ho visto che esiste un vaccino da assumere per via sublinguale che può attenuare i sintomi dell'allergia agli acari: vale solo a livello respiratorio o anche cutaneo? Esiste qualcosa di simile anche per i profumi? Grazie mille!!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Dovrebbero essere i colleghi che l'hanno visitata a darle tutte le informazioni possibili lsul suo stato, a mettere in relazione le allergie presenti con la sua dermatite e a prescriverle i presidi utili per la sua pelle, non certo noi da una sede telematica.

Le raccomando, in vacanza di questi accorgimenti, di recarsi nuovamente dai colleghi e chiedere a loro cosa deve fare, poichè un esame da solo serve veramente a poco!

Ancora, sappia che ad oggi esistono vaccini (terapie iposensibilizzanti orali) che sono molto efficaci sugli acari della polvere e su altri aeroallergeni (pollini, epitelio di cane, gatto, muffe etc.) ma si prescrivono laddove esiste un reale bisogno

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa, il problema è proprio che a parte avermi dato il foglio di istruzioni con gli ingredienti da evitare, non mi hanno suggerito alcun prodotto e la visita dal dermatologo ce l'ho solo tra 2 mesi. Ho scritto per avere il nome di qualche sapone/shampoo che non contenesse questi elementi visti i tempi d'attesa. Per quest'anno non andrò in vacanza e "fortunatamente" non avrò a che fare con creme solari e derivati. Mia sorella sta già utilizzando il vaccino sublinguale come terapia anti-pollini e, siccome ne soffro molto anch'io a livello respiratorio, mi informerò anche per quello insieme alla terapia per gli acari.