Mal di gola frequentissimi

Mi scusi se divago un pò ma penso che per un consulto sul mio caso bisogna che vi racconti il tutto:circa 4 anni fa,dopo una gita nel nord d'italia scesi nel mio paese a sud senza voce e gola infiammata.Passatomi questi sintomi,ho avuto frequenti mal di gola con frebbre alta.Per un anno mi è venuto circa 4-5 volte, ma quest'anno sono arrivato a 3 volte al mese...i sintomi sono gola arrossata,platina bianca sulla lingua,e puntini rossi sulla punta della lingua.La cosa interessante è che riesco a mangiare i cibi solidi invece bevande,soprattutto l'acqua, il sapore viene alterato:non so ma è come se le bevande avessero un sapore strano...pensi che quando mi viene e bevo l'acuqua mi sento nauseato.Ogni vollta che mi veniva facevo da 4a 6 penicillina piu tachipirina per la febbre.Dopo 4 gg si risolveva ma nel mese di Aprile il tempo di guarire che poi stavo punto e a capo.Ho fatto anche una cura antibiotica che mi portò lesioni allo stomaco fortunatamente risolto.Ho fatto due visite otorinolaringoiatria:nella prima visita dopo aver portato gli esami di streptozyme,emocromocitometrico,formula leucitaria,strepto m-test,reuma-test,mpv,piastrine,tampone faringeo,antibiogramma tampone e ricerca strep.beta-emolitico,il medico disse che non era uscito nulla quindi l'alternativa dovevano essere le tonsille,quindi mi suggerì di toglierle.Non soddisfatto andai a fare un altra visita da un altro medico gli raccontai il tutto portando le analisi e mi disse che le tonsille non bisognava operarle in quanto ce l'ho piccole.La sua diagnosi fu:faringotonsillite febbrile recidivanti mi diede in prescrizione multicentum,refalgin e ommunal(da prendere per dieci giorni nei mesi di Ottobre,Dicembre e Aprile.Quindi una cura a base di anticorpi.Mi disse inoltre che poteva essere qualche allergia.Sono restio anche a quest'altra diagnosi.La mia gola è sempre secca,arrossata e platina bianca sulla lingua quando peggiora mi viene la febbre alta.Non so più cosa fare.Che mi consiglia?Fare un ulteriore visita?(in quanto i due medici hanno dato una diagnosi molto diversa)oppure tenermi per sempre questo grave malessere?Sono disperato anche perchè questo problema che mi porto dietro da circa 4 anni non mi fa essere spensierato e allegro come dovrei esserlo alla mia età...La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la tonsillite recidivante o cronica potrebbe essere originata anche dall’irritazione con meccanismo “fisico”, e quindi non essere necessariamente complicata dalla superinfezione da parte di batteri, o esslerlo solo secondariamente. Ciò potrebbe essere sostenuto da uno schema respiratorio orale anziché nasale.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro e le difese presenti nelle mucose rinosinusali. Inoltre il transito orale aggira anche le adenoidi: ne risulta così ostacolata la funzione immunitaria.
Il respiratore orale spesso la notte ha un respiro rumoroso, russa , e può presentare episodi di apnea , cioè di arresto del respiro per alcuni secondi. Il suo sonno è spesso agitato, scosso da movimenti bruschi e da continui cambi di posizione. La respirazione orale gli secca la gola.
Tutto ciò può essere legato anche ad una sfavorevole conformazione della bocca e delle arcate dentarie, e ad una alterata postura della mandibola.
Poichè è già stato visto più volte da più di uno specialista ORL, e i pareri sull’intervento di adenotonsillectomia sono controversi, le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori e del sonno.
Veda anche se negli articoli qui sotto linkati trova alcuni elementi di somiglianza con il suo caso: sono scritti prevalentemente in chiave pediatrica, ma la problematica nell’adulto è molto simile.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
la ringrazio...seguirò il suo consiglio...spero di risolvere il tutto...
ma per il fatto della respirazione orale quindi potrebbe essere la causa dei miei problemi di tonsillite? le mie tonsille non si gonfiano e raramente di forma pus ma diventano semplicemente rosse...poi le volevo chiedere :ma può essere anche il fattore fumo che mi provoca questi disagi? ormai sono 3 mesi che mi sento la gola brutta: ho bisogno sempre di bere!!!secondo lei quindi una cura di anticorpi sarebbe sufficiente...ho letto inoltre l'articolo ma li si parla di operazioni o sbaglio?
la ringrazio tanto!!! cordiali saluti
buone vacanze...