Allergia con analisi ige specifiche

buongiorno,
io sono una ragazza di 27 anni e sono alcuni anni (5/6) che ho scoperto di essere allergica.
inizialmente il medico di base mi fece fare le analisi e il valore ige totali risulto' 300 cosi facendo il prik test sia quell'anno che ripetuto questo anno era risultato allergia al cipresso, parietaria, graminacee acari polvere e un trattino al gatto e ulivo.... adesso ho dovuto fare le analisi delle allergie specifiche richieste dal dermatologo per uno sfogo di bolle nel petto viso pancia fronte e schiena , bolle rosse con punta bianca, molte e piccole la maggior parte, a volte con prurito a volte no..... sfogo di bolle mi hanno detto allergico.

3 giorni prima delle analisi ho smesso l'antistaminico kestine che prendo da 2 anni quasi tutti i giorni
fatte le analisi del sangue il risultato è questo:

dermatophagoides pteronyssinus 25,10
epitelio gatto 3,71
ige totali 298,0
grano 0,55
forfora di cane 11,50
alternaria alternata 12,60
cipresso 3,06
olivo 7,02
paretaria 0,15

vorrei sapere, visto che i due tipi di analisi per allergia hanno dato per la maggior parte dei valori risultati diversi, quale è il metodo piu sicuro?
Per le analisi del sangue vsle il fatto se sono o no a contatto con il fattore allergico? esempio... il pomodoro non sono allergica, però sono 2 anni che non lo mangio piu crudo perche mi provoca forti dolori di colite, è possibile che il valore sia basso (0,06) per questo motivo?

le mie bolle che ora stanno tornando puo essere l'alternaria alternata??

premetto, io soffro anche di orticaria colinergica/ fisica, ancora precisamente non sanno quale di preciso, però con caldo umido appaiono delle chiaze rosse bruciano e prudono e durano mezzora se sudo, se vado al mare sia con il bagno a mare che sotto l'ombrellone, sia dopo la doccia di inverno...... domenica stavo meglio cn le bolle e sono tornata al mare..... martedi e gia anche lunedi sono iniziate a tornare le bolle, oggi mercoledi ho di nuovo molte bolle rosse piccole vicine in fronte e nel petto e nella pancia.......

a cosa posso collegarlo??

l'altro valore delle analisi sballato è s aspartato aminotransferasi 14 di un punto piu basso.

le analisi sono fatte per questo.....

grazie mille per l'ascolto ...
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il metodo più «sicuro» è il cervello dell'allergologo ;-)
Vede, gli esami devono servire per confermare il sospetto diagnostico del medico, che ne conosce potenzialità e limiti; devono essere interpretati... da soli non servono a nulla.
In generale, purtroppo, il paziente tende a cercare una "sicurezza" nell'indagine di laboratorio, o in quella strumentale, trascurando la preparazione e l'esperienza del clinico.
Saluti,