Ige totali esageratamente elevate

Buongiorno,
ho effettuato delle analisi del sangue generiche di controllo da cui sono risultate delle IgE totali elevatissime (1415 quando il max consigliato è 150!). Io sono un soggetto allergico e per questo il valore dovrebbe essere normale, il fatto é che quest'anno con le allergie è andata proprio benone, solo qualche starnuto in aprile/maggio, al momento non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho starnutito e sto proprio bene. Un valore cosi alto potrebbe essere sintomo di altro o anche se non ho sintomi allergici recenti è sempre da riferirsi alle allergie?
Grazie!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il valore delle IgE totali non correla necessariamente con l'entità delle manifestazioni cliniche dell'allergia, per cui - considerato che è stato già "etichettato" come «soggetto allergico» - non ci trovo nulla di così strano. Visto che si tratta di «analisi [...] di controllo» e non riferisce sintomi potrebbe essere sufficiente confrontare il dato con i precedenti ed eventualmente chiedere un parere al medico curante o all'allergologo di riferimento.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Marchi,

la ringrazio per la sua risposta e per il tempo che dedica a questo forum.
Proprio questo pomeriggio ho chiesto un parere al medico curante che ha espresso la sua stessa valutazione, proponendomi però delle analisi "parassiti feci" per scansare ogni dubbio (in realtà mi aveva proposto delle analisi del sangue più specifiche, ma dato che a quelle generali di ieri sono svenuto, ho preferito evitare :-) ) e per concludere con sicurezza che un valore così alto di IgE totali è da giustificarsi con le mie allergie.
Purtroppo non ho analisi del sangue precedenti da confrontare, sono abbastanza giovane ed è una delle prime volte che faccio questo tipo di analisi (le ultime del sangue che ricordo sono proprio quelle specifiche per le allergie di una decina di anni fa, che purtroppo non trovo più).

La ringrazio ancora molto.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
L'atteggiamento del Suo medico curante appare condivisibile.
Saluti,