Allergie alimentari o intolleranze alimentari

Buongiorno,
Anni fà nel 2004 ho avuto l'orticaria diffusa a tutto il corpo con accesso in PS e cortisone poi trattata con antistaminici e cortisone.
In seguito con mia madre abbiamo scoperto che era dovuta a un nuovo detersivo per la lana che aveva usato mia madre, perchè gli episodi si ripresentavano quando indossavo capi lavati con quel nuovo detersivo.
Ovviamente abbiamo eliminato il detersivo e sono guarito completamente.
Il mio medico di base ha eclissato sulle prove allergiche, io non ho avuto più reazioni e quindi non è stato più indagato niente.

sono 2 anni che a fasi alterne soffro di colite con feci molli e muco nelle feci.
Inoltre soffro anche di gastrite e reflusso gastroesofageo.
Da un anno ho sempre degli arrossamenti sulle guance vicino ai due lati del naso simmetricamente e vicino alle orecchie e tra poco sopra le sopracciglie sul naso.
Starnuti occasionali, un paio al giorno.
Questo rossore aumenta quando la colite e le feci molli aumentano.
Il dermatologo ha detto che è deramatite seborroica ed è sembrato scettico rispetto al fatto che aumetasse con la colite, per lui, le due cose non erano correlate.
Inoltre, io soffro di sempre di ginecomastia bilaterale vera e quando la colite si accentua, vedo che la giandola si accentua ed è più visibile.

Ovviamente già sono stato dai gastroenterologi che mi hanno già fatto fare negli anni 2 gastroscopie e 2 colonscopie.
Risultato:
gastrite atrofica con reflusso gastroesofageo
e colite cronica aspecifica.

Quindi escluse la rettocolite ulcerosa e il morbo di crohn in pratica mi hanno curato con ipp (per la gastrire e il reflusso) che però mi fanno aumentare la diarrea e
per la colite niente solo una volta abbiamo provato con la mesalazina a basse dosi ma la gastrite è aumentata di molto e quindi abbiamo sospeso.
Risultato sono due anni che non ho risolto i miei problemi con peggioramento forte della mia qualità di vita.

Nessuno mi ha mai parlato di possibili allergie alimentari o intolleranze alimentari.

Volevo sapere se i sintomi erano compatibili con allergie alimentari o intolleranze alimentari, chiedo questo perchè parlando con una mia amica, mi ha detto che anche lei aveva avuto i sintomi (colite) uguali a quelli che avevo avuto io all'inizio della sintomatologia e che aveva fatto un test per le intolleranze alimentari, le aveva scoperte e eliminando quei cibi aveva risolto completamente il problema.

A me invece nessuno medico interpellato mi ha mai parlato di questa possibilità.

Volevo sapere se è il caso di fare i test allergologici o i test per le intolleranze o di rivolgersi a uno specialista allergologo anche se nessuno me l'ha mai detto oppure i sintomi non sono compatibili con possibili allergie/intolleranze e quindi è inutile consultare un allergologo perchè magari non si occupa di questo.

Delle allergie/intolleranze alimentari se ne occupa l'allergologo o il gastroenterologo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

bisogna distinguere fra intolleranze alimentari ed allergie.

Le due principali intolleranze alimentari (di pertinenza gastroenterologica) sono quelle legate al lattosio ( per mancanza o carenza dell'enzima lattasi) ed al glutine. La prima intolleranza viene diagnosticata con il Breath test mentre per il glutine è necessaria la ricerca degli anticorpi specifici (EMA, AGA, anti transglutaminasi).

Le allergie alimentari, espressione di una risposta immediata del sistema immunitario a farmaci e alimenti, si possono presentare con sintomi sistemici come prurito, manifestazioni cutanee di vario tipo, rinite, tosse, dispnea, associati o meno a sintomi riferibili all'apparato digerente. Per l'individuazione di tali allergie ci sono test specifici e lo specialista di riferimento è l'allergologo.

Il consiglio, quindi, e di parlarne ancora con il gastroenterologo e successivamente interpellare un buon e fidato allergologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)