Nomegestrolo acetato

salve, mi è stato prescritto del LUTENYL 5mg per regolarizzare il mio ciclo mestruale. l'effetto è stato raggiunto dal secondo mese ma come effetto indesiderato ho avuto un aumento di peso eccezionale (6 kg) soprattutto localizzato sulle cosce ed un contestuale aumento della cellulite. inoltre sono "gonfia", il mio viso, gli occhi, ... una situazione nuova per me che dopo due gravidanze avevo recuperato il mio peso ideale dopo qualche mese. la mia preoccupazione è: gli effetti di questo ormone dureranno a lungo ora che ho smesso di assumerlo? cosa posso fare eventualmente per accelerare questa inversione di tendenza? cortesemente ringrazio per l'attenzione. cordialmente, Melanie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto del progestinico (LUTENYL - nomegestrolo acetato) non compensato dagli effetti degli estrogeni come accade nella pillola ,è quello di una ritenzione idrica.
Deve forzare la diuresi con l'introduzione di abbondanti liquidi e di diuretici naturali come gli estratti di ANANAS.
Con la sospensione del farmaco tutto dovrebbe ritornare nella norma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI