Risultati analisi

Gentili medici,
ho da sempre un ciclo irregolare intorno ai 40 giorni. In questi ultimi mesi ho avuto mestruazioni molto scarse ( un giorno appena) e il medico mi ha prescritto una serie di analisi al 12esimo e al 20esimo giorno del ciclo per verificare la presenza di ovulazione. Premetto che sono affetta da da tiroidite di Hashimoto che curo con Eutirox, costantemente monitorata.
L'ultima mestruazione risale al 30 maggio. In questi giorni ho avuto alcuni sintomi premestruali quali gonfiore all'addome e linfonodi infiammati sotto al mento ma oggi al 16 luglio ancora niente mestruazione.
Questi i valori al 12esimo giorno: FSH 7,7 ; LH 12,1 ; PROLATTINA 34,0 ; ESTRADIOLO 45; PROGESTERONE 2,3

Valori al 20esimo giorno: FSH 8,0 ; LH 12,7 ; ESTRADIOLO 63 ; PROGESTERONE 1,8

Ringrazio in anticipo per un vostro parere.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

gli esami ormonali basali andrebbero eseguiti al terzo-quinto giorno del ciclo mestruale, mentre quelli del 20-21° giorno vanno fatti una settimana prima del flusso successivo.
Nel suo caso, il dosaggio del progesterone va ripetuto ogni 7 giorni fino alla comparsa del ciclo mestruale, perchè è chiaro che in 20° giornata lei non ha ancora ovulato (altrimenti non avrebbe cicli di 40 giorni).
Agli ormonali di base aggiungerei anche una valutazione completa del profilo degli ormoni maschili, visto che l'oligomenorrea è associata alla sindrome dell'ovaio policistico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica