Pillola - sostituzione cerotto

Dopo 6 mesi di utilizzo del cerotto Evra, regolarmente prescrittomi dalla ginecologa dopo aver visionato le analisi del sangue, ho deciso di sostituirlo con una pillola. Il cerotto mi sta dando grandi problemi di gonfiore, peso e durante l'estate ho dovuto sostituirlo spessissimo perchè si stacca con enorme facilità. Vorrei passare a Yaz e mi è stata prescritta da un medico, il quale però non mi ha fatto nessuna domanda particolare a parte chiedermi il nome della pillola che desideravo assumere. Posto che ho intenzione di cominciare con la prima pillola dopo la pausa di 7 giorni che segue l'ultimo cerotto e posto che la mia ginecologa è in vacanza, posso procedere con la sostituzione nonostante l'assenza totale di domande e approfondimenti sulla mia situazione da parte del medico?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si cambia tipo di EP( pillola,cerotto e anello vaginale) generalmente bisogna tenere presente il dosaggio ormonale.
Se l'estroprogestinico (EP) a cui si passa ha lo stesso quantitativo di estrogeni,ma diverso progestinico ,non deve essere modificata la modalità di assunzione, cioè la YAZ verrà iniziata alla fine dei 7 giorni di intervallo..
Il problema si pone invece quando si passa da un EP (cerotto) a maggior contenuto estrogenico ad una pillola a minore dosaggio di estrogeni (yaz).
In questo caso si può o saltare i 7 gg di sospensione , oppure iniziare la nuova pillola partendo dal primo giorno del flusso da sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI