Una pillola monofasica contenente levonorgestrel

Salve, assumo la pillola "Yasminelle" da circa 8 mesi, a causa di irregolarità mestruale e tendenza all'acne. Ho letto però che le pillole contenenti Drospirenone (come Yasminelle) hanno maggiori rischi di trombosi venosa, rispetto alle pillole contenenti Levonorgestrel. Sapete consigliarmi una pillola monofasica contenente Levonorgestrel? sono interessata a ciò perchè ho problemi di vene, tanto che faccio delle sedute di sclerosanti, quindi penso che sarebbe più consigliabile assumere una pillola con rischio minore di trombosi venosa. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nomi commerciali non ne posso fare,in ogni caso la pillola dovrà essere prescritta d'obbligo dal Medico e quindi sarà il Collega a decidere il dosaggio della pillola contenente LEVONORGESTREL.
Per precisare alcuni concetti: nel corso di contraccezione orale sono state descritte alterazioni della coagulazione( ipercoagulazione).
Le pillole a basso dosaggio aumentano anche i fattori della FIBRINOLISI ( ipocoagulazione) .

Come risultato finale la bilancia emostatica resta in equilibrio.
Se il soggetto è sano ,non ha avuto particolari malattie e dall'anamnesi non risultano patologie dismetaboliche o tromboflebiti (non varici) , non corre alcun rischio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisione e la velocità di risposta.