Cisti ipocogena e cisti anacogena

Buongiorno,
a fine dicembre 2011 ho effettuato una visita ginecologica di controllo, nessun sintomo sospetto di disturbi, una semplice visita annuale! In occasione di questa visita con mia sorpresa mi viene refertato il seguente: ovaie bilateralmente di volume aumentato ad eco struttura multi cistica, a destra si riconosce corpo luteo e formazione ipoecoga 2,3cm. Non versamento libero. La ginecologa mi fa effettuare esami CA125, CA 19.9, CEA e Alfafetoproteina. Gli esiti danno un ca19.9 fuori di 20 punti (0 – 37 e io l’avevo a 57). Mi fa rifare di nuovo i dosaggi e rientra anche questo a 11! Si decide di aspettare qualche ciclo per vedere se diminuiscono ed a fine marzo effettuo prima i dosaggi che risultano tutti nella norma e poi visita ginec che referta il seguente: Ovaie bilateralmente di volume aumentate sede di multiple immagini anecogene; a destra piccola formazione ipocogena 1,8cm setti sottili avascolari, non versamento libero. Da aprile mi consiglia di iniziare a prendere pillola Cerazette (soffro di emicrania con aura) e di rivedere verso agosto come sono! Nei mesi di cerazette ho avuto sempre perdite mestruali o spotting! A fine giugno ho rifatto i soliti dosaggi ca125 e ca 19.9 sempre nella norma! A inizio agosto vado a fare la visita di controllo con leggero anticipo perché a causa di un colpo abbastanza forte in pancia inizio ad avvertire senso di peso e dolore alla gamba destra, interno coscia! Il referto è il seguente: A sinistra permane ovaio di volume aumentato multi follicolare con immagine biloculata 4.o x 3.0 cm, a destra ovaio multi follicolare con immagine ipoecogena 2.0cm. Referto ecografico pressoché invariato si continua cerazette e controllo a dicembre con relativi dosaggi ca125 e ca 19.9!
Avrei bisogno di un vostro parere, perché il senso di peso lo avverto ancora, non giornalmente e vorrei capire se queste cisti ne possono essere responsabili, in caso posso assumere tipo busco pan?! E’ meglio toglierle o tenerle? La ginecologa mi dice che secondo lei se le tolgo poi mi tornano e quindi meglio tener monitorate queste! Grazie dell’attenzione!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il CA 19-9 è un marker maggiormente affidabile per patologie pancreatiche e gastro-enteriche o del fegato, più che un marker di patologie ginecologiche. Essso non è specifico per valori come quelli riportati ma assume valore nei soggetti con CA pancreatico o gastro-enterico già diagnosticato e trattato chirurgicamente, quale marcatore dell'efficacia di terapie adiuvanti chemioterapiche o di altra natura.
Mi sembra di capire che a destra vi sia sempre la solita formazione da Dicembre scorso ad oggi in sede annessiale; può tranquillizzarsi. Il volume costante ed il tempo di permanenza scongiurano qualsiasi forma maligna (alla sua età, peraltro, generalmente aggressiva); la cisti comparsa in corso di Cerazette, potrebbe trattarsi di una cisti teco-luteale, da valutare dopo sospensione del farmaco e ripristino di almeno 2 cicli spontanei.
Per il resto, in caso di riassorbimento anche di questa formazione a sinistra, farei solo controlli periodici come di routine e niente altro. Tutt'al più un CA 125 nell'immediato periodo post-mestruale.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Santoro, per la celere risposta!
tengo a precisare una cosa che dal mio quesito precedente non è stato chiaro in quanto le cisti anacogene (biloculata) c'erano già alla prima visita di dicembre! in pratica durante cerazette non è comparso nulla di nuovo ma non è nemmeno scomparso niente!
Adesso il prox controllo lo effettuerò a dicembre con dosaggi ca125 e ca 19.9.
Secondo lei se le cisti permangono (pur senza variazioni di dimensioni) è meglio toglierle oppure lasciarle lì come nulla fosse facendo i controlli periodici?
Io nella mia vita non ho mai avuto cisti alle ovaie (almeno questo è quello che appariva dalle visite ginecologiche che facevo, magari si formavano e sparivano senza che io me ne accorgessi), ho auto un raschiamento per aborto interno nel 2007 e poi due gravidanze, una nel 2009 e l'altra nel 2010 (13 mesi di differenza fra i parti).
grazie ancora dell'attenzione!

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglio solo il CA 125.
Non posso esprimermi su condotte terapeutiche che restano appannaggio di chi può visitarla ed ecografarla di persona. Dico solo di stare tranquilla.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della sua attenzione e delle sue gentilissime risposte!!! Starò tranquilla!!!! Grazie e cordiali saluti!!!!