La risonanza magnetica fino a quanti dettagli definisce?

salve.. ho un grande problema. mia mamma non sa che ho rapporti ed è una donna molto apprensiva e mi segue ovunque vada.. ho le cisti nelle ovaie e la ginecologa che mi segue (che non sa che ho avuto rapporti) mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica senza liquido di contrasto alle ovaie. quindi mi preme sapere se da questa risonanza si può vedere che non sono più vergine. Sono molto preoccupata per come potrà reagire..
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dalla risonanza non si arguirà che Lei non è più vergine, ma dubito fortemente che una risonanza possa darLe più dettagli di una ecografia pelvica bene eseguita, anche se per via addominale (dato il suo "segreto"), confidando sul fatto che, dalla minischeda, emerge chiaramente il suo stato di "sottopeso".

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Mi ha rassicurata riguardo appunto il mio piccolo segreto, e Le do pienamente ragione riguardo al fatto che la risonanza sia diciamo superflua.

Solo più una domanda, è ininfluente il fatto che io sia sotto peso o in sovrappeso per vedere dalla risonanza che è presente o no l'imene? Perchè io sono di costituzione molto sottile e magra e già da piccola ero sempre sottopeso come tutt'ora...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ho già detto che con la RNM non si può fare diagnosi di verginità o meno.
Faccia una buona eco pelvica per chiarire cosa sia questa condizione ovarica (ovaio policistico? ovaio con cisti di natura non determinata? formazione di altra tipologia?).