Cisti funzionale o corpo luteo?

Ho 26 anni e non ho mai usato anticoncezionali ormonali.
A seguito di una formazione di tipo fibromatoso che mi era stata trovata nel corso di un'ecografia addominale ho effettuato una ecografia transvaginale in data 25/8. Premetto che il medico non mi ha chiesto a che punto del ciclo fossi. L'esito è stato piccolo fibroma (19mm) ovaio sinistro nella norma e nell'ovaio destro mi sono state trovate due cisti di aspetto sieroso semplice delle dimensioni di circa 30 mm l'una. In più il parenchima dell'ovaio mostrava tante microcisti il che ha fatto supporre che fossero tutte funzionali. Quando ho chiesto al medico cosa dovevo fare mi è stato detto di andare da un ginecologo che mi avrebbe prescritto 4-5 mesi di pillola e allora la cisti si sarebbe riassorbita. Se non lo avessi fatto mi sarei ritrovata a breve in un reparto di chiururgia aperta in due a seguito di una torsione dell'ovaio causata dalla motilità intestinale.
La notte fra il 30 e il 31 agosto mi comincia il ciclo e il 1 settembre avevo prenotato la visita ginecologica che ho deciso di effettuare ugualmente visto che pratico sport e mi ero convinta che se solo un movimento intestinale poteva mandarmi in sala operatoria figuriamoci lo sport. Il nuovo medico alla vista della precedente ecografia dice che è tutto nella norma anzi, sarebbe preoccupante se non fosse così poichè è segno dell'attività del mio ovaio. Aggiunge anche che la formazione che vedeva non era altro che il corpo luteo ora di 19mm che finchè non raggiunge i 25 non è da trattare. Ora io mi chiedo a chi devo credere? E possibile che un professionista scambi un corpo luteo per una formazione cistica sierosa da trattare (questa mi rendo conto è l'unica domanda a cui potete rispondermi)? Sono una ragazza atletica con la 5 misura di seno, temo gli anticoncezionali ormonali per gli effetti che potrebbero avere sul mio fisico, ma ovviamente piuttosto che finire in ospedale d'urgenza ben vena un po' di cellulite...Ora andrò con gli esiti dal mio medico di base e vedrò che dice ma viste le esperienze pregresse speravo in una vostra opinione. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo i termini : normalmente un follicolo ovarico in prossimità dell'ovulazione ha un diametro di circa 20/22 mm,con nessun significato patologico.
Se non avviene lo scoppio fisiologicamente (OVULAZIONE) si potrebbe generare una CISTI FUNZIONALE FOLLICOLARE che ha delle dimensioni dai 3cm in su, raramente superano i 5-6 cm di diametro.
In questi casi potrebbe risultare utile l'assunzione della pillola.Si ha il rischio di torsione per cisti del diametro tra gli 8 e 12 cm.
Le cisti che derivano da un corpo luteo persistente a volte sono scambiate per gravidanze extrauterine o per appendiciti , ma non hanno dimensioni notevoli.
Il trattamento in questi casi non è mai chirurgico ( al massimo nel dubbio si esegue una LAPAROSCOPIA esagerando) ma ormonale ,cioè la pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI