Orario pillola

Salve, assumo klaira da quasi 3 anni. L'ho sempre assunta circa alle 21 ma ora mi sorge un dubbio: il blister attuale l'ho cominciato alle 20 per poi, dal giorno successivo, portare l'orario di assunzione verso le 20.45. Vorrei sapere se questo comportamento può essere considerato corretto e qual è il lasso di tempo in cui l'assunzione può rimanere sicura (es: se l'orario di assunzione varia tra le 20 e le 21 e non sempre rigorosamente alle 21:00). Durante a settimana di mare inoltre (blister scorso in cui l'assunzione avveniva alle 21) a causa dell'orario della cena in hotel l'assunzione si spostava alle 21.45 circa, anche in questo caso, questo tempo di "ritardo" è da considerare sicuro? Questi dubi derivano dal fatto che non mi è chiaro se il prendere entri 12 ore una pillola dimenticata valga per UNA sola pillola del blister o anche per più pillole.
La ringrazio
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Nessuna preoccupazione , la pillola va assunta possibilmente alla stessa ora, ma in caso di dimenticanza o ritardo nell'assunzione è sufficiente assumerla entro le 12 ore dall'ora solita di assunzione.
Se la pillola viene assunta abitualmente alle h. 21,00 bisogna assumerla entro le h.9.00 del giorno successivo- e ritornare alla normale assunzione alle 21 della pillola successiva.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille, considero quindi l'arco di tempo di un'ora come adeguato per il mantenimento dell'efficacia della pillola.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
PERFETTO!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia