Una cisti nell'utero destro, è possibile che si sia ripresentata facendo aumentare i marcatori

Gentili dottori,
a seguito di esami post ablazione, mi hanno trovato un valore pari a 38 (marcatori tumorali), a livello del'utero.
Cosa devo fare? E' un valore molto preoccupante?
Poichè in passato ho avuto una cisti nell'utero destro, è possibile che si sia ripresentata facendo aumentare i marcatori tumorali?
Vorrei sapere se tale dato è allarmante o meno. E in questi casi (oltre alla visita ginecologica) cosa si fa??

Grazie in anticopo!
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' molto importante conoscere il tipo di MARKER il cui valore è aumentato.
Per esempio, il CA125 è molto aumentato nella patologia endometriosica (e non solo) .
Quindi da questo punto di vista la domanda è incompleta, ma in ogni caso è importante l'approfondimento ecografico e clinico della eventuale cisti presente sull'ovaio .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dott. Blasi, ho dimenticato di specificare che si tratta del CA125, proprio quello che diceva Lei. Quindi, è un campanello molto preoccupante? 38 di CA125 possono derivare da una cisti ovarica?
[#3]
dopo
Utente
Ha ragione dott. Blasi, ho dimenticato di specificare che si tratta del CA125, proprio quello che diceva Lei. Quindi, è un campanello molto preoccupante? 38 di CA125 possono derivare da una cisti ovarica?
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dott. Blasi, ho dimenticato di specificare che si tratta del CA125, proprio quello che diceva Lei. Quindi, è un campanello molto preoccupante? 38 di CA125 possono derivare da una cisti ovarica?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una cisti endometriosica,va confermata la diagnosi con esame clinico ed ecografico.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
potrebbe gentilmente dirmi cosa sarebbe la cisti endometriosica?
Ho paura che sia qualcosa di altamente rischioso e che aspettare potrebbe dire peggiorare le cose, Avere 38 di marcatori tumorali è da considerarsi pericoloso per un eventuale parto?

Grazie per le risposte.
Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Curabilissima ,ma va confermata.