Simil cistite post rapporto

Gentile Dottore/ssa,
capita che dopo un rapporto il mio fidanzato provi una sensazione simile a quella della cistite, di cui io soffro occasionalmente: avverte bruciore, forte fastidio e necessità di urinare ma senza riuscirvi. Il tutto però è indipendente dall'assunzione di poca acqua, eccessivo alcol o indumenti stretti come capita a me, e i sintomi spariscono nel giro di qualche ora senza bisogno di assumere litri d'acqua e pillole apposite. L'episodio si presenta da circa un anno molto sporadicamente, ma l'ultima volta è successo dopo appena un mese. Siamo fidanzati da 3 anni, abbiamo rapporti non protetti in quanto utilizzo nuvaring, e lui ha avuto due rapporti non protetti circa un anno fa con una ragazza alquanto promiscua.
Di cosa potrebbe trattarsi? Deve rivolgersi a un andrologo?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,dal racconto che ci offre,si evince uno stato flogisico dell'apparato uro-genitale che,pur non necessariamente collegato al Suo quadro urinario,merita senza dubbio l'attenzione di uno specialista che tramite un esame obiettivo,esami batteriologici delle urine e dello sperma ed ecografici delle vie seminali,possa giungere ad una rigorosa diagnosi e,quindi,offrire allo specialista,gli elementi idonei per una efficace terapia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo lui si è dimostrato contrario a sottoporsi ad una visita poichè crede che l'evanescenza della sintomatologia sia equivalente alla sua gravità. Posso chiederle ancora se questo tipo di situazioni sono abbastanza comuni come potrebbe esserlo la patologia della candida nelle donne? Si riscontrano abbastanza facilmente negli uomini?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sono molto comuni ma il rischio è l'effetto ping-pong con il reciproco scambiarsi della infiammazione.La terapia deve essere di coppia con una diagnosi in entrambi.Cordialità.