Possibile infiammazione uretra

Buongiorno a tutti.
Un paio di settimane fa ho cominciato a sentire un prurito interno all'uretra e nella zona perineale seguito da un lieve bruciore durante la minzione, pensavo fosse una cistite di pasaggio e ho incrementato l'assunzione di liquidi attendendo ma non è cambiato nulla.
Ho domandato al medico di famiglia e tre giorni fa e mi ha prescritto Daktarin dermatologico in crema da applicare 3 volte al dì sul prepuzio/glande (dicendomi di provare un paio di settimane e poi al massimo mi avrebbe mandato da un urologo) insieme a un controllo delle urine.
Ora ho notato anche un colore lievemente giallo dello sperma.
Secondo la vostra più specializzata esperienza, può essere corretta la cura e la diagnosi di una possibile infezione da funghi/batteri?
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta e per questo efficientissimo servizio che offrite agli utenti!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
sembra esserci una prostatite.....perchè non facciamo una spermiocoltura?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corretta indicazione ricevuta dal collega Militello, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, oggi ho proceduto con gli esami del sangue e delle urine, Vi terrò aggiornati.
Per quanto riguarda la spermiocoltura, non avendola mai fatta, basta presentare un campione in ospedale dietro prescrizione medica? il campione deve essere di una specifica quantità?
Grazie per i link delle guide dr. Beretta!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per una valutazione colturale del liquido seminale deve consegnare tutto lo sperma ottenuto con una eiaculazione tramite masturbazione.

Cordiali saluti.