Probabile gonorrea?

salve.
7 giorni fa ho avuto una tonsillite acuta con placche, ed è guarita da sola dopo qualche giorno senza assumere antibiotici ( solo un paio di efferalgan). da premettere che sono un soggetto che soffre di tonsilliti soprattutto con gli sbalzi di temperatura della stagione..quindi non è stato niente di allarmante..però Ho avuto rapporto NON completi con un partner, e dopo qualche giorno il partner mi ha comunicato che a lui si sono manifestati i sintomi di gonorrea ( secrezone purulenta dal pene, e lieve ipetrofia tonsillare). Recandosi lui da un urologo gli è stata diagnosticaga gonorrea ( senza però effettuare l'esame colturale della secrezione), e ha iniziato la terapia con 4 farmaci differenti.
Io dopo 7 giorni dal rapporto non completo ( solamente fellatio), non ho nessun sintomo, nè disturbo ( no secrezione, no dolore alla minzione)..se non mi fosse stato comunicato dal partner avrei ignorato il tutto. però adesso mi preoccupo su quale sia potuta esser la causa di tale contagio ( se lui ha avuto altri partner) o se sono stato io la causa , e soprattutto sono preoccupato se sono potuto esser stato contagiato.
La tonsillite mi è passata da sola come detto prima..non ho altri disturbi..le feci non sono ricoperte da pus o sostanze mucose ( ho pensato ad una gonorrea ano-rettale)... solamente le ghiandole del lieberkun dell'ultima parte del retto appena ipertrofiche ( di cui gia mi ero accorto un anno fa recandomi da un proctologo il quale mi consigliò un detergente intimo Fisian soluzione detergente) e ho ripreso i lavaggi con tale detergente intimo...

ora sono molto preoccupato per me, se sono stato contagiato o è possibile che non lo sia stato. oppure se si trattava di una faringotonsillite gonococcica la mia ( ma ripeto che è durata 2 giorni ed è andata via da sola).
e mi chiedo quale è il periodo di incubazione della Neisseria gonhorreae, ( se 2-7 giorni o 2-14gg) e per quanto tempo dovrò essere preoccupato di controllare sintomi ecc..e se devo fare qualcosa per prevenire eventuale contagio..

grazie
[#1]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Credo che il problema della tonsillite non abbia nessuna relazione con l'aspetto urogenitale.
A proposito di quest'ultimo c'è da dire che il tempo medio di incubazione della blenorragia è di circa 3-5 gg. e si manifesta con delle perdite purulente dall'uretra.
La possibilità di contagio derivante da un rapporto incompleto di "fellatio"è abbastanza difficile.
In caso di persistenza di dubbio (ma più passano i giorni e più è improbabile una infezione) può eseguire un tampone uretrale e faringeo.
Ritengo però che non sarà necessario.

Dott. Augusto Vercesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille della risposta cosi veloce.

quindi non c'entra niente una possibile Faringotonsillite gonococcica? nè potrei sospettare una gonorrea ano-rettale?
perchè leggendo qua e là , ho visto che ci possono esser queste forme di infezione..

il partner mi ha detto che non ha avuto altri rapporti precedenti...anche se adesso non so come sia stato possibile che si sia infettato...e tra di noi c'è stato solo contatto " indiretto" tramite mani e bocca...

inoltre in che modalità si trasmette il batterio? tramite saliva è mai possibile?
e quali sono i sintomi di allarme , oltre la secrezione purulenta?