Candida vescicale

Buongiorno !
Vorrei chiedere il vostro consiglio in quanto io ultimamente ho fatto più volte la candida( senza prurito, solo lieve secrezione biancastra) dopo la assunzione dei antibiotici, l'ho trattata ma continua a comparire. L'ultimo trattamento l'ho fatto insieme al mio compagno con la Terbinafina pastiglie per 8 giorni che è stato prescritto dal medico di base e Canesten ovuli e crema ma la candida non è scomparsa, continuo a avvertire un lieve solletico alla vescica e la sensazione di dover urinare. Potrebbe essere una candida vescicale( non so se ha importanza ma io non ho più l'utero) ? Se è una candida vescicale cosa mi consigliate.

Grazie !
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
normalmente le infezioni da funghi interessano le mucose in diretta comunicazione con l'esterno ovvero nel suo caso la mucosa uretrale e la mucosa vaginale. Solo in rari casi come ad esempio un notevole calo delle difese immunitarie si può determinare una infezione più generalizzata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In questo caso lei cosa mi consiglia ?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Bisognerebbe attentamente valutare il suo stile di vita ed individuare eventuali fattori predisponenti per poi avviare una terapia preventiva. Certo è che la menopausa chirurgica è fra i fattori predisponenti.
[#4]
dopo
Utente
E possibile entrare in menopausa anche se ho ancora le ovaie ?

Grazie per la Sua gentilezza !
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
"Menopausa" intesa nel senso che non c'è più il ciclo mestruale è l'assenza dell'utero può determinare un "rilassamento" degli organi contigui quali la vescica e l'uretra e quindi fungere da fattore predisponenente. La presenza delle ovaie ovviamente non configura quella che è la "menopausa" ormonale".