Verginità e eiauculazione precoce
buonasera, allora io ho 21 anni ed esco da una storia di 2 anni dove lei non ha voluto avere un rapporto sessuale, eravamo entrambi vergini, ora che ci siamo lasciati all'università ho avuto una relazione con una nuova ragazza solo che per vari motivi non l'abbiamo fatto. Ora io quando provo ad avere una relazione con una nuova ragazza mi sento soffocato e non ho voglia di impegnarmi! poi mi è sorto un nuovo problema con la masturbazione duro poco, non vorrei che soffra anche di eiaculazione precoce visto anche il fatto che quando lo stavamo per fare con quella ragazza sono arrivato (dopo circa un'ora di preliminari) grazie mille in anticipo per ogni risposta arrivederci e buon lavoro

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
come avrà già ben compreso a sue spese, l'ansia eccessiva non può che interferire negativamente sia sugli aspetti relazionali sia su quelli sessuali della sua vita.
Ciò che mi pare precoce è la sua preoccupazione di soffrire di qualche disturbo sessuale prima ancora di avere esperienze dirette in tal senso. Proprio una quota eccessiva di ansia potrebbe far avverare ciò che invece teme.
Non mi sembra nemmeno così fuori luogo che alla sua giovane età voglia vivere relazioni più "spensierate" e meno impegnative, ma non credo che tutte le ragazze che incontra nel suo cammino abbiano intenzione di metterle un cappio al collo.
Intanto per tranquillizzarsi un po', se non l'ha ancora fatto, le consiglio di recarsi da un andrologo in modo da verificare comunque che non ci siano problematiche di tipo organico.
In seconda battuta, se pensa che possa esserle utile, potrebbe rivolgersi allo psicologo del Consultorio Familiare dell'ASL con cui, gratuitamente, potrà approfondire l'aspetto psicologico della questione.
Nel frattempo può leggere utili informazioni su:
e il seguente articolo:
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
grazie mille dr.ssa gentilissima!)
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
Ansia, depressione e stress cronico, sono i nemici dell’eiaculazione e della capacità erettiva.
Prima di parlare di e.p o di eventuali disfunzioni sessuali, sarebbe il caso di approfondire mediante una valutazione andrologica, per evitare che ulteriori quote d'ansia possano abitare la sua sessualità e la sua nuova coppia.
L'eiaculazione precoce, è una disfunzione sessuale della fase dell'orgasmo e va accuratamente diagnosticata e curata.
Vi sono svariati tipi di e.p., anteportas, intrapostas( fuori o dentro l'ambiente vaginale), primaria, secondaria, assoluta, situazionale.
Sarebbe opportuno conoscere lo IELT( tempo di latenza eiaculatoria intravaginale) e le emozioni associate alla sfera della sessualità e della sua dimensione di coppia.
Le allego qualche articolo, per approfondimenti.
Valeria Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.