Eiaculazione precoce deficit erettile

salve! sono un ragazzo di 23 anni, avevo scritto un pò di tempo fa lamentanto il fatto di essere alle prime esperienze sessuali e di non riuscire ad avere un' erezione duratura per una penetrazione, poi però al terzo tentativo c'ero riuscito (senza preservativo) ed ero felice come una pasqua pensando che il mio problema fosse solo ansia da prestazione, l'ho fatto altre 2 volte e una di queste anche con il preservativo. il problema giunge ora, forse perchè ho voluto provare a cambiare tipo di preservativi, che appena inserisco il preservativo l'erezione e il piacere va via impedendomi di avere un rapporto, può essere legato solo al preservativo? è successo già 2 volte così ieri ho deciso di toglierlo e farlo senza e sono venuto dopo appena 2 min! e qui sorge anche un problema di eiaculazione precoce quindi, che le prime volte non c'era! tengo a precisare che ho una visita andrologica già prenotata per la prossima settimana, ma vi volevo chiedere non mi servirebbe di più uno psicoterapeuta in quanto sono molto ansioso e vi chiedo se secondo voi sono tutti problemi che si originano nella mia testa? ringrazio per la disponibilità!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, probabilmente, l'ansia sta facendo da padrona alle sue performance sessuali.
ma, prima di parlare di ansia e di psicologia aspetti la visita andrologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Il preservativo, non puo' essere imputabile di tali e tante disavventure orizzontali, ma viene spesso colpevolizzato, senza una giusta causa.
Prima di parlare di eiaculazione precoce, la cui diagnosi e' complessa ed il cui menifestarsi spesso e' successivo al deficit erettivo, una diagnosi andrologica diventa indispensabile.
Le allego, qualche articolo, come spunto di riflessione.
V. Randone
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori vi ringrazio per le risposte, ma vi chiedo in attesa della visita che sarà tra una settimana esatta che dovrei fare? riprovare cercando di essere sereno? la mia più grossa paura è che la mia ragazza si stanchi di questi fallimenti e mi lasci per questo, anche se lei dice di no. per quanto riguarda l'eiaculazione precoce mi è capitata ieri solo per la prima volta ma ho quasi rischiato di fare un danno, nel senso che per poco non le venivo dentro senza alcuna precauzione. insomma mi sento una frana e il morale è a terra! che dovrei fare??? grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non e' facile stare sereni, quando non lo si e' , la serenita' non e' a comando.
L' intimita' non e' solo coito- correlata, ma si puo' stare vicini, insieme e darsi piacere anche in tanti altri modi.
[#5]
dopo
Utente
si lo so questo, infatti la mia ragazza è fantastica, credo sia fin troppo comprensiva nei miei confronti, insomma se ci sarà l'occasione lo rifaremo penso. vi ringrazio per le risposte anche perchè credo che indipendentemente dall' esito della visita un supporto psicologico mi aiuterebbe, e di molto.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#7]
dopo
Utente
dottoressa io mi rispecchio molto in quello che definisce come "spectatoring" nel senso che è proprio quello che penso prima di un rapporto, chissà se mi succederà ancora, per quanto tempo, se riuscirò a far provare piacere alla mia ragazza ecc ecc... inoltre devo dire che la prima volta mi è capitata a casa mia e da allora a casa mia non siamo più riusciti mentre a casa sua senza problemi.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si chiamano " cause da cattivo apprendimento " sessuale, che andrebbero investigate e superate, per una ritrovata salute sessuale.
[#9]
dopo
Utente
cosa mi consiglia di fare?
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Visita andrologica e consulenza psicologica, se preferisce con un collega , perfezionato in sessuologia clinica.
[#11]
dopo
Utente
la consulenza psicologia mi servirà se la visita andrologica non evidenzia anomalie vero? cosa che mi auguro. certamente seguirò il suo consiglio e nel frattempo come mi comporto con la mia ragazza? nel fine settimana saremo ancora insieme e entrambi abbiamo voglia di farlo, che dovrei fare? mi scuso se le sembro un pò insistente. grazie!
Cordiali saluti!
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le serviranno entrambe.
Gli psicologi non dispensano consigli, faccia quello he sente di fare.
Auguri
[#13]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<la consulenza psicologia mi servirà se la visita andrologica non evidenzia anomalie vero?>>

Non è detto che se non ci sono anomalie dal punto di vista medico, non possa risultare utile ANCHE una consulenza psicologica. Una cosa non esclude l'altra.
Per maggiori approfondimenti le allego il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#14]
dopo
Utente
egregi dottori, ieri ci ho riprovato ed è andato tutto bene, l'abbiamo fatto con il preservativo, ho cercato di essere il più rilassato possibile senza pensare troppo alla situazione dei miei genitali ed è filato tutto liscio il che mi fa porre una domanda potrebbe davvero essere tutto solo nella mia testa?
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Quando si parla di salute , che si tratti di salute fisica e psichica, non si possono fare ipotesi e per di piu a distanza, ma diagnosi certe e terapie mirate.
Segua , se desidera, le nostre indicazioni