24pillole anziche 21,confusione.. rischi copertura contraccettiva?

Gentilissimi dottori, ho un grosso dubbio. Assumo da tre anni yasminelle. Il mese scorso per ritardare la mestruazione ho preso 22 compresse. Il ciclo è arrivato e il consueto giorno ho ripreso la pillola che ho continuato per altri 3 giorni oltre la fine del blister, praticamente
questo mese ho preso 24 compresse anziche 21, ovvero ho fatto una pausa di 4 giorni riprendendo la prima pillola del nuovo blister il consueto giorno di inizio.
Quindi invece di terminare giovedi ho terminato domenica per poi riprendere venerdi.
Il ciclo è venuto nei 4 giorni di pausa, leggermente piu scarso del solito e meno fastidioso.
Cosi facendo ho potuto alterare qualcosa e puo essere ripartita l ovulazione?
Ho avuto rapporti durante la seconda settimana e fino al 24esimo confetto...
Corro dei rischi per i rapporti avuti?
Per questo nuovo blister sono coperta dal punto di vista contraccettivo?
Da quando posso avere rapporti liberi?
Il flusso che mi è venuto potrebbe essere "falso"...?
Per questo blister devo prendere le consuete 21 pillole o ormai sempre 24? (tipo fosse la yaz?).
Sono confusa e preoccupata.
Grazie a chi vorra chiareire i miei dubbi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema di contraccezione perché ha assunto pillole in più e non in meno,ha solo spostato di qualche giorno il flusso mestruale.
Poteva eseguire una pausa di sette giorni ,invece di 4 .
Non deve comportarsi come per lo YAZ.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.
1- Il flusso piu scarso puo essere dovuto al breve intervallo senza pillole?e averlo avuto esclude gravidanza o questo errore di assunzione puo aver "sballato tutto?"
2-"poteva eseguire una pausa di sette giorni invece di 4" intende dopo le 24 compresse spostare il primo giorno di assunzione della prima compressa del nuovo blister? ho preferito mantenere sempre lo stesso giorno visto che sono ormai 3 anni che inizio di venerdi. E' sbagliato?
3- Quindi posso avere tranquillamente rapporti gia da ora che sono nella prima settimana senza rischi?
4- E devo assumere tranquillamente 21 compresse in questo blister?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve continuare normalmente l'assunzione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Quindi posso stare tranquilla...
Una curiosita: ho visto che lo yaz in pratica è lo stesso dello yasminelle, ma appunto è prevista l assunzione di 3compresse in piu...da un punto di vista contraccettivo è piu sicuro? ovvero la pausa piu corta rende piu remoto il rischio di una ripresa dell ovulazione in caso di dimenticanza...? oppure le compresse in piu servono ad altro scopo?
Se volessi sostituirlo come fare?
Grazie ancora