Pillola primo giorno o secondo

buongiorno, ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva per la prima volta. sono andata a dormire l'altra notte poco dopo la mezzanotte e non mi era ancora iniziato il ciclo, avevo solo dolori alla pancia. al mattino mi sono svegliata e il ciclo era partito regolarmente, non erano cioè solo perdite, ho assunto la prima pillola lo stesso giorno alle 18. posso considerarlo come primo giorno di assunzione, oppure sono passate troppe ore (visto che potrebbero essere iniziate all'1 come alle 7) ed essendo secondo giorno aspettare i successivi 7 per un rapporto completo?

altra domanda: per quale motivo se assunta dal primo giorno ha effetto immediato e invece se assunta il secondo c'è un salto di 7 giorni.. non so se riesco a spiegarmi.. ma perchè c'è questo "salto" se assunta solo un giorno dopo? e non si è protette non so, dal 5 o dal 6 giorno?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, è molto importante assumere la prima pillola tra il primo e il secondo giorno per l'inibizione immediata del processo ormonale che porta alla ovulazione.
Quando la pillola viene assunta dal quarto o quinto giorno non si ha la certezza del blocco dell'ovulazione (sono stato chiaro?)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo articolo può risultare utile!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della disponibilità, ho letto l'articolo. cordiali saluti