Minipillola e capillari

salve! Sono una ragazza di 23 anni con qualche problema di capillari in vista selle coscia, soprattutto lateralmente..sono piccoli ma parecchi e quasi tutti rossastri..ho deciso di sottopormi alla terapia sclerosante quest'inverno dopo aver consultato il mio medico e avere sentito anche il vostro parere.vorrei però capire cosa mi converrebbe fare con la pillola anticoncezionale.prendo la Belara e un medico mi ha suggerito di passara alla minipillola a base di progesterone.è ugualmente rischiosa per i capillari?è meglio?non vorrei che dopo la terapia ritornasse in breve tempo tutto come prima!la ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa falsa credenza nasce dal fatto che le "pillole " del passato ,ad alto dosaggio ,potevano provocare fenomeni di congestione vascolare(venosa) , con pesantezza agli arti inferiori o con l'accentuarsi di varici preesistenti.
Ma con pillole a basso dosaggio di ultima generazione questo inconveniente è raro.
La "pillola" è controindicata solo nel caso di MALATTIE TROMBOEMBOLICHE IN ATTO .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI