Pillola dimenticata

Salve Dottore, assumo la pillola yasminelle da quasi 5 anni.
Oggi quando sono andata a prendere la compressa mi sono accorta che stavo assumendo quella del giovedi, ma oggi è venerdi e ciò significa che ne ho dimenticata una. Io non mi spiego come sia possibile perchè ho la sveglia al cellulare che mi ricorda di prenderla e quindi è quasi impossibile dimenticarsene. Mi sorge quindi il dubbio di aver dimenticato la prima compressa del blister credendo di essere ancora nel periodo di sospensione e poi di non aver fatto caso che i giorni erano sfalzati. Il problema che mi assilla è che durante la sospensione ho avuto rapporti non protetti (compreso il giorno che avrei dovuto assumere la prima compressa che è stato l’ultimo rapporto che ho avuto) e oggi sono al nono giorno da quando avrei dovuto ricominciare il blister. Cosa mi consiglia di fare? Aggiungo che oggi appena me ne sono accorta ho preso due pillole insieme.
Sono agitatissima e mancano ancora molti giorni al prossimo ciclo. La ringrazio in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve saltare il periodo dei 7 giorni di pausa (saltare il flusso mestruale) ,questo è un metodo precauzionale .
Per estrema sicurezza,pur continuando ad assumere la pillola,esegua un test di gravidanza che non viene influenzato dalla pillola.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Si potrebbe pensare anche alla contraccezione d'emergenza:
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore, quindi lei mi consiglia di saltare la prossima pausa, potrebbe spiegarmi cortesemente il motivo? Non sarebbe più rassicurante che arrivasse il ciclo?
Inoltre vorrei un altro chiarimento, non è ormai tardi per la contraccezione d'emergenza visto che l'ultimo rapporto l'ho avuto il 2 agosto (giorno coincidente alla ripresa del blister)?
Tra quanti giorni mi consiglia di fare il test di gravidanza?

Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saltare il ciclo serve a dare maggior tempo agli estroprogestinici (pillola) di bloccare una EVENTUALE ripartenza dell'ovulazione.
Si è tardi per contraccezione di emergenza, anche per la pillola dei 5 giorni dopo (ELLA-ONE).
Il test si fa per scrupolo professionale , anche se le possibilità sono scarse.
SALUTI