Informazioni pillola

Salve assumo la pillola Diane da quasi due anni,inizialmente solo a scopo terapeutico(ovaio micropolicistico) ma da un anno anche come contraccettivo.Avre da porvi gentilmente delle domande:
1)causa macchie sulle gambe dovrò usare per lungo tempo la crema Contractubex(Cepae fluid 10gm,heaprin sodium 5000 I U,allantoiin 1gm,acido sorbico,Methyl-4-hydroxybenzoate, Perfum fragrance 231616, Xanthan gum, Polyethylene glycol 200, Purfied water),vorrei sapere se interagisce con la pillola riducendone l'effetto contraccettivo e se posso quindi usarla tranquillamente perperiodi lunghi.
2)durante il prossimo blister oltre alla suddetta crema farò uso di ciproxin,ferrograd fermenti lattici,quindi userò un altro metodo di barriera,ora dal blister successivo posso ritenermi protetta?
3)è da metà luglio che sto fuori casa per motivi lavorativi e vi farò ritorno a metà settembre,ho lasciato due confezioni di Diane nel cassetto della scrivania,le posso usare tranquillamente pur essendo state due mesi nel cassetto o visto l'eccessivo caldo meglio procurarmi delle nuove?
In attesa di una vostra gentile risposta,vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. nessun problema di interazione negativa con la crema descritta.
2. l'antibiotico(ciproxin) crea riduzione dell'effetto contraccettivo,quinti utile un metodo alternativo
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
3. le pillole in un cassetto sono a temperatura ambiente e non direttamente esposte a fonti di calore,quindi nessun problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!e quindi dal blister successivo a quello in cui uso il Ciproxin,posso considerarmi protetta o devo usare un altro metodo per un periodo più lungo?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora ma ho un dubbio,assumo la Diane il ciclo mi è finito martedì mentre stavo alla terza pillola,ieri alle 18 circa ho preso il vaccino antinfluenzale di cui non so il nome perchč me l'ha iniettato il medico,e la sera alle 22 assumo la quinta pillola-questa mattina ho trovato negli slip delle macchie marroni miste a muco...ora non so se sono rimanenze del ciclo..o perdite da malassorbimento...quindi mi chiedo se il vaccino può aver interferito con la pillola causando queste perdite?Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No il vaccino non interferisce!
Tranquilla.