Vaccino antinfluenzale e gravidanza

Salve,

vorrei provare ad avere una gravidanza.
Da circa 5 anni faccio il vaccino antinfluenzale a causa di una mia allergia
all' epitelio del cane-gatto e coniglio,che mi causa rinite allergica.
Visto che si avvicina il periodo delle campagne di vaccinazione antinfluenzale desideravo sapere cosa fare;vaccinarsi o no?mi hanno detto che il vaccino riduce l' arresto cardiaco per il feto,ma ho molta paura che possa arrecare danni al bambino.

Io volevo provare da subito con una gravidanza quindi il periodo coincide con la vaccinazione.

Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nessun problema per la vaccinazione, che è consigliata in gravidanza per evitare complicanze.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,

quindi il prb non persiste neppure nel primo tremestre di gravidanza?
Perchè nel sito del ministero della salute viene riportato quanto segue:

21. E' sicuro il vaccino antinfluenzale in gravidanza?

La Circolare del Ministero della Salute, emanata annualmente e dedicata alla prevenzione ed al controllo dell'influenza raccomanda la vaccinazione antinfluenzale alle donne che si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.
I vaccini antinfluenzali sono a base di virus uccisi o di subunità e non comportano quindi, in nessuna fase della gravidanza, i rischi connessi all'impiego di vaccini a base di virus viventi attenuati.
Tuttavia nel primo trimestre di gravidanza, in assenza di condizioni mediche predisponenti che rendano imperativa la vaccinazione antinfluenzale, questa deve essere subordinata ad una attenta valutazione del rapporto rischio beneficio da parte del medico curante.

Nuovamente grazie!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lei non è in gravidanza, quindi non ci sono controindicazioni a fare il vaccino.
[#4]
dopo
Utente
Si questo mi era chiaro,la mia domanda infatti era "Nel caso in cui io fossi in gravidanza al primo trimestre"come dovrei comportarmi con il vaccino.

Comunque chiederò al mio ginecologo.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può fare il vaccino, non è incinta.
Se per sbaglio lei lo fa e non sa se è incinta, non succede niente.