Hpv e vaccino

Salve ho 22 anni, ho fatto l'hpv test ed è risultato positivo mentre il pap test è risultato negativo. Volevo sapere se non ho le lesioni non sono infettiva giusto?? Mi conviene comunque fare il vaccino visto che non ho tutti i sierotipi del virus??
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l' HPVtest non ha evidenziato l' HPV 16 e l' HPV18 ,le consiglio il vaccino bivalente o tetravalente ( cervarix, gardasil) .
Se il PAPtest è negativo nessun problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Siamo d'accordo questo è il primo vaccino per la prevenzione di un tumore ,quello del collo uterino!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo il laboratorio non mi ha detto quali sierotipi del virus ho! Ma fare un pap test di controllo l'anno è sufficiente a trovare in tempo eventuali lesioni iniziali?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo il controllo annuale è più che sufficiente