Pillola yaz e perdite ematiche

Assumo la pillola Yaz da 2 anni. Il giorno 28/07 ho preso l'undicesima pillola (la quarta della seconda settimana) a mezzogiorno, 3 ore dopo rispetto al solito. Verso le 17 e 30 ho avuto due scariche di diarrea e non ho assunto una pillola ulteriore perché tranquilla in quanto trascorse le 3-4 ore indicate nel bugiardino. Il giorno 31/07 ho notato perdite ematiche. Inizialmente erano di lieve entità. Dopo qualche giorno sono diventate più abbondanti, quasi da sembrare ciclo mestruale. Ieri, 10/08, ho preso l'ultima pillola rosa del blister e il giorno 14/08, che è quello in cui assumo l'ultima compressa placebo, dovrebbe arrivare l'emorragia da sospensione come accade da due anni a questa parte. La mia preoccupazione è che le perdite ematiche siano dovute ad un malassorbimento della pillola del giorno 28/07. È possibile che sia accaduto ciò? Anche se passate le 3-4 ore?! Inoltre questo mese ho preso insieme alla pillola degli integratori a base di papaia, selenio, echinacea, uncaria, tabebuia, andrographis paniculata, estratti di semi di pompelmo e dei proibitici per favorire la flora batterica. Possono aver interagito con la pillola? Ho intenzione di sospendere la pillola per un paio di mesi dato che so che dopo diversi tempo sarebbe bene fare una pausa perché l'organismo potrebbe essere stanco. Le perdite ematiche potrebbero essere dovute alla stanchezza del mio corpo? Aggiungo che ho avuto rapporti completi fino al giorno 6/08. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A proposito della sospensione chiarisco immediatamente che non è un obbligo:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Forse l'assunzione degli integratori ha accelerato il transito intestinale della pillola e quindi ha generato questo sanguinamento (spotting)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
Se la contraccezione è importante per la sua attività sessuale ci pensi prima di sospenderla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità della risposta. Ma lei pensa che possa esserci rischio di gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
MOLTO DIFFICILE !!!
[#4]
dopo
Utente
Allora attenderò martedì per l'emorragia da sospensione. In teoria dovrebbe arrivare nonostante il sanguinosamente, giusto?
[#5]
dopo
Utente
Sanguinamento, chiedo scusa.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!!
[#7]
dopo
Utente
Il problema è che queste perdite sono davvero abbondanti, sembra ciclo. È normale? Mi stanno stressando parecchio, anche perché sono accompagnate da dolori al basso ventre come quelli premestruali.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono regolari!
[#9]
dopo
Utente
Dottore, mi è stato diagnosticato tramite isteroscopia una piccolo polipo nel terzo superiore dell'OUI e la ginecologa mi ha detto di effettuare una nuova isteroscopia tra 6 mesi durante la quale farà una biopsia. Se non sbaglio un polipo va sempre tolto quindi ciò che mi chiedo è perché non sia intervenuta subito. Perché aspettare sei mesi? Inoltre posso tranquillamente continuare ad assumere la pillola yaz? Grazie mille.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola può continuarla.
[#11]
dopo
Utente
E per quanto riguarda il polipo dottore?