Endometrio ispessito

Buongiorno, ho 46 anni, una bimba, cicli regolari (26-28 gg) flusso durata nornali fino al 18 luglio, in 6 agosto ho notato perdite tipo ciclo, (abbastanza in anticipo!) nei 5 successivi perdite tipo spotting poi nulla fino alla data del 5 settembre data ultimo ciclo. Nei prini giorni di settembre ho contatto la mia ginecologa spiegando l'accaduto (prima del giorno 5 settembre), lei mi ha consigliato eco trans vaginale e visita entranbe eseguite il giorno 14/09/2012.Referto eco:
Utero mediano, normoflesso di forma e dimensioni regolari ad ecostruttura disomogenea
Endometrio: ecopattern endometriale proliferativi trilaminare con spessore massimo di mm 8,3.livello collo utero si rileva formazione iperecogena con apparenti picccoli rami vascolari dimensioni massine mm 18 sospetto di polipo endometriale.
Annesi nella norna per forma e dimensione
nulla nel Douglas
si conglia isteroscopia diagnostica, eseguita in data 19/09/2012 referto:
canale cervicale regolare, cavità uterina regolare, endometrio asincromo appare ispessito in special modo nella parte posteriore, osti tubarici indenni.
Il medico che l'ha eseguita, mi ha detto che non si tratta di polipo e che dovrei effettuare biopsia.
La mia ginecologa che lavora in staff con l'altro medico, mi ha proposto il raschiamento in isteroscopia della suddetta parte di endometrio per poter analizzare tutto, metodica secondo lei migliore rispetto la biopsia che prenderebbe in esame solo un frammento.
Io sono un pò confusa, e non nego anche preoccupata, la mia ginecologa, mi ha detto che non sembrerebbe qiualcosa di più serio, lei cosa ne pensa?
Vorrei chiederle se l'iter secondo lei l'iter del raschiamento é corretto o se si potrebbe tentare con Mirena o altro.
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
carissima
la diagnosi isteroscopica è di polipo endometriale come aveva già evidenziato l'ecografia.A questo punto il trattamento è quello di procedere alla sua rimozione con tecnica adeguata!Ciò si ottiene utilizzando strumenti chirurgici ( il resettore isteroscopico ) che sotto controllo visivo attua la rimozione corretta e mirata della lesione (...NO il raschiamento che è una procedura alla cieca !!).
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la gentile e celerissima risposta, quindi, se ho capito bene, si tratta di polipo endometriale. A questo punto, perché il medico eseguendo l'esteroscopia mi ha detto che non é un polipo e che se fosse stato un polipo sarebbe stato più semplice, l'avrebbe tolto e via?
Sono confusa!

Cordialmente
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
.......capisco la ...confusione!Comunque il trattamento corretto di questa comune e diffusa patologia è la tecnica che utilizza il : isteroresettore.Ciò viene normalmente eseguito in day-surgery con un disconfort minimo per la paziente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottor Gubbini la ringrazio per la sua disponibilità e cortesia.

cordiali saluti