ritardo assunzione pillola Loette prima settimana

salve,
assumo da diversi anni la pillola Loette, la assumo la sera, non sempre alla stessa ora, normalmente fra le 21 e le 23.30. questo mese nel corso della prima settimana di assunzione ho ritardato nel prendere la terza pillola della confezione, invece di prenderla mercoledì sera, l'ho presa giovedì mattina alle ore 8.45. avevo assunto le pillole di lunedì e martedi intorno alle 21.15/21.30.
il ritardo è contenuto nelle 12 ore, ma di poco (circa 11 ore di ritardo). con leggerezza non ho dato troppo peso alla cosa, curandomi solo di essere stata nelle 12 ore come scritto sul bugiardino. ora però, a distanza di una settimana mi è venuta l'ansia. devo preoccuparmi? con 11 ore di ritardo i rapporti completi avuti nei giorni seguenti sono stati protetti?
grazie per l'attenzione,
spero in una risposta perchè da qualche giorno a questa parte sono davvero preoccupata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,potrebbe comparire soltanto dello spotting .
La pillola se assunta nell'arco delle 12 ore ,mantiene l'effetto contraccettivo.
La dimenticanza di più confetti ,invece, non assicura la copertura contraccettiva.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, sono un po' piu' tranquilla ora. Quindi anche se ho avuto rapporti completi sia prima che dopo il ritardo nell'assunzione della terza pillola senza usare ulteriori metodi contraccettivi non rischio una gravidanza? Credevo che il limite delle 12 ore fosse solo indicativo e quindii di essere a rischio anche con 11 - 11 e mezza ore di ritardo nell'assunzione! Da qui tutte le mie preoccupazioni! Lei mi conferma che non e' cosi'?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto ho precisato che il suo comportamento è stato corretto.