Cambio diane - yasminelle

al prossimo ciclo dovrò cambiare da diane a yasminelle. dato l'abbassamento del dosaggio di ormoni il mio corpo potrebbe risentirne con effetti collaterali (a parte spotting iniziale al quale sono abituata causa "appesantimento" di diane al mio fisico) ? non ho mai avuto problemi di aumento di peso o ritenzione idrica con diane,non vorrei averne con una con dosaggio più basso!
ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partirà sicuramente dal primo giorno del flusso mestruale , e penso che potrà avere soltanto spotting per il calo del tasso di estrogeni.
Per il resto penso andrà solo meglio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo oggi, alla 13sima pillola di Yasminelle, si è presentato spotting. E' normale che compaia anche a più di una settimana dalla fine del ciclo? La cosa mi preoccupa un po'perchè ho cambiato pillola proprio per evitare ancora questo fastidioso spotting a metà blister, e ne faccio paragone dal momento che quando iniziai ad assumere Diane non ebbi alcun problema simile. Tuttavia col cambio dosaggio mi aspettavo che lo spotting potesse perdurare già a fine ciclo e non che apparisse, come solito, dopo diversi giorni... può essere ancora un effetto di strascico della vecchia pillola?