Spotting e assenza di ciclo mestruale

Ho smesso di utilizzare il Nuvaring due mesi fa. In questo periodo non ho avuto il ciclo mestruale, ma soltanto spotting durante i giorni dell'ovulazione. Nei giorni del ciclo ho tutti i sintomi tipici: gonfiore, dolori addominali, mal di testa, ma nessuna perdita. Nonostante abbia avuto soltanto rapporti sessuali protetti negli ultimi mesi, per sicurezza ho fatto un test di gravidanza comprato al supermercato e risulta negativo. Purtroppo mi trovo fuori dall'Italia per lavoro e vorrei sapere se sia il caso di rivolgermi ad un medico locale oppure sia sufficiente aspettare ancora un mese e farmi visitare dal mio ginecologo una volta rientrata in Italia.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dopo la sospensione di contraccettivi ormonali, può succedere di avere irregolarità o assenza del ciclo per i primi tre-quattro mesi.

Direi che potrebbe anche attendere un altro mese osservando l'andamento della sua situazione prima di rivolgersi al suo ginecologo.

In ogni caso le consiglio di avvertirlo telefonicamente di quanto le sta succedendo.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo il mio medico è in ferie e non raggiungibile in questi giorni, gli parlerò al piu presto.
Ho un'altra domanda: il risultato del test di gravidanza che ho fatto può essere in qualche modo influenzato dal fatto che io abbia smesso da poco di utilizzare un contraccettivo ormonale? C'è la possibilità che io sia incinta nonostante l'esito negativo? Una eventuale gravidanza sarebbe assolutamente indesiderata e non vorrei correre il rischio di accorgermene troppo tardi. Come ho detto sono in viaggio per lavoro ed accedere al servizio sanitario statunitense per delle eventuali analisi del sangue sarebbe estremamente complicato, per questo vorrei capire quanto sia il caso di allarmarmi.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo non ho piu avuto la possibilita` di tornare in Italia ed incontrare il mio medico, dunque chiedo nuovamente il vostro parere.
Due settimane fa ho fatto una visita da un ginecologo che ha escluso una gravidanza ed ha individuato, tramite un'ecografia transvaginale, la presenza di numerose cisti.
La sua reazione e` stata: "Ottimo, Lei non e` incinta ed anche se lo volesse sarebbe molto improbabile perche le cisti inibirebbero la gravidanza. Torni tra 3 mesi se il ciclo non si e` ancora presentato".

Ricapitolando: sono in amenorrea da 3 mesi, dopo aver smesso di utilizzare il nuvaring, non sono incinta e sono piena di cisti.

Dovrei preoccuparmi e sottopormi ad esami piu approfonditi (nel caso, quali?) oppure posso smettere di pensarci e aspettare serenamente per altri tre mesi che il mio ciclo ricompaia e che le cisti spariscano?