C'è un modo per capire se è sangue da ciclo mestruale o altro

Buongiorno,

ho 35 anni. Nel 2003 ho avuto un'endocardite(ho anche una cardiopatia congenita dalla nascita) curata con antibiotici via vena e mi han trovato un'adenoma benigno della tiroide che però non ho più ricontrollato. In qs gg sto facendo terapia espulsiva x un calcolo con antibiotico finito ieri, cortisone ed orudis ancora x qualche gg. Il 20.08 ho un'ecografia renovescicale. Ieri ho finito la pillola anticoncezionale mercilon e secondo i miei calcoli il ciclo doveva venire domenica 19.08 (sempre preciso con la pillola) ma mi sta già cominciando. E' possibile che il prendere altri medicinali abbia un pò sballato? Può c'entrare la tiroide dato che c'è un'adenoma benigno? Invece del ciclo non potrebbe c'entrare ancora col calcolo ed essere qualcosa alle vie urinarie non ciclo mestruale? C'è un modo per capire se è sangue da ciclo mestruale o altro? Grazie Pamela
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
Per stabilire in maniera molto semplice se la perdita ematica e' di natura urinaria o uterina e' sufficiente utilizzare un Tampax o un tampone vaginale e controllare se la perdita ematica sporca l'assorbente davanti( sistema urinario),dietro ( perdita uterina).
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

direi che è uterina.

E' possibile che anche se con l'assunzione regolare da un pò di anni della pillola si sia scambussolato qualcosa per colpa delle medicine che prendo per l'espulsione del calcolo? O a cosa potrebbe essere dovuta?

Grazie

Pamela
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...penso che solo una visita ginecologica possa dare una risposta corretta alla sua domanda.
Cordiali saluti