Ciclo ritardo

salve. sono una ragazza di 21 anni. ho avuto l'ultima mesturazione il 5 giugno... avendo avuto rapporti a rischio , dopo aver fatto 2 test con esito negativo, ho effettuato una visita dal mio ginecolgo. Dall'ecografia mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico. il medico mi ha detto di non preoccuparmi perchè avendo 20 anni queste cose possono capitare. mi ha prescritto i dosaggi ormonali da fare quando arriva il ciclo. Oggi 13 agosto il ciclo non mi è ancora arrivato, ho fatto analisi del sangue (ves, proteine ecc..), emocromo, urine ma non risulta nulla... vorrei sapere un vostro parere. sono preoccupata grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il test di gravidanza è negativo nessuna preoccupazione .
Penserei anche ad esami per valutare la funzionalità tiroidea (FT3,FT4,TSH), prenderei in considerazione l'uso della pillola che in questi casi ha una duplice funzione :terapeutica per l'ovaio multifollicolare e contraccettiva.
Otterrà regolarizzazione dei cicli mestruali e controllo della sintomatologia associata( dismenorrea, sindrome premestruale).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI