Questo significa che soffro della sindrome di ovaio policistico

Salve.
Sono una ragazza di 23 anni, malata di leucemia.
Dopo tre cicli di chemio più autotrapianto ho avuto alcuni problemi con il ciclo mestruale che manca da gennaio.
Il mio ematologo mi ha detto che si tratta di un effetto collaterale della chemioterapia e che c'è bisogno soltanto di aspettare, ma a volte, non ritorna proprio più.
Dato che sto avendo alcuni problemi con il fegato (transaminasi e GGT alte), il mio medico mi ha prescritto un eco-addome.
Stamattina mi sono sottoposta all'ecografia (anche se con vescica poco estesa perché ho rimesso tutta l'acqua che avevo bevuto) e non mi ha riscontrato alcun problema, solo un'ecostruttura policistica.
Questo significa che soffro della sindrome di ovaio policistico?
Se sì, è possibile che sia una causa della chemioterapia? Non l'ho mai avuto ed il mio ciclo, prima della malattia, è sempre stato regolarissimo.
Non so se c'entri qualcosa, ma da quando ho iniziato le terapie e a causa delle difese abbassate,sto soffrendo davvero tanto di candida vaginale che a volte, mi causa una forte infezione alla vescica.
Grazie mille.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di sindrome dell'ovaio micropolicistico , ma di un ovaio multifollicolare ,segno che qualche tentativo di ovulazione sta avvenendo nell'asse ipotalamo-ipofisi- ovaio, in seguito tornerà nella norma.
Certo la vaginite da MICETI (candidosi) è quasi normale in queste situazioni cliniche e terapeutiche,bisogna trattarla con antimicotici e far prevenzione con ACIDO BORICO vaginale
IN BOCCA AL LUPO!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI