Passaggio da yasminelle ad estinette

Innanzi tutto buona domenica!
Le volevo domandare che differenza c'e' tra la pillola yasminelle e estinette sulla confezione ho letto che la yasminelle (che prendo tutt'ora) contiene drospinerone mentre l'estinette contiene il gestrodene che differenza c'e'? Glielo domando perché yasminelle mi sta dando problemi di salute e depressivi e visto che il ginecologo mi aveva dato queste due opzioni alla visita io ho scelto la yasminelle perché l'avevo assunta ancora e non mi aveva dato problemi! Ora le chiedo visto ora sono nella pausa di sospensione e martedi devo riprendere se io prendo estinette succede qualcosa??? Grazie saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Yasminelle contiene 20 mcg (gamma) di etinilestradilo (estrogeni) e come progestinico il drospirenone (3 mg)
Estinette contiene 20 mcg di etinilestradiolo ma un diverso progestinico il gestodene (75 mcg).
La depressione,evento assai raro, può associarsi a sintomi come sonnolenza,irritabilità e pianto. La gestione di questa condizione non è facile e prevede l'AUMENTO della componente estrogenica e la diminuizione di quella progestinica,dopo questa soluzione se il problema non si risolve si può giungere alla interruzione della pillola.
Mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua veloce risposta!! Certo che le faro' sapere! Ma se io per esempio riprendo con estinette rischio spotting?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Assulutamente no perché non devo farlo o assulutamente no che non rischio spotting?
Grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non rischia lo spotting (chiedi scusa)
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok! Ora ho capito :) scusi lei! Intanto che ci sono ne approfitto per chiederle che differenza c'e' tra il drospinerone e il gestrodene? Glielo chiedo perché ho sentito dire che il gestrodene e' meno dannoso e' vero o e' solo una diceria???
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Hanno due azioni diverse,approvate dall' AIFA (agenzia italiana del farmaco) quindi tutto il resto ......è noia.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok e grazie ancora!