Giorni fertili

Buongiorno dottori!

Vorrei chiedere se il quinto giorno dopo la fine delle mestruazioni è un giorno fertile e quanto lo sia? Si parla di un ciclo mestruale di 28 giorni con la durata di 7 giorni !
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I calcoli si effettuano partendo sempre dal primo giorno del flusso mestruale .
Quando si afferma che la donna ovula all'incirca intorno al 14° giorno del ciclo significa appunto dopo 14 giorni dall'inizio del flusso mestruale,considerato 1° giorno del ciclo.
questo metodo non da certezze,perchè è solo un calcolo statistico e quindi non certo.
Su questo metodo (OGINO-KNAUS) ho scritto questa news:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1719-i-figli-di-ogino-knaus.html
interessante!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI