Utero bicorne

Carissimo Dottore
eseguita una isterosalpingografia il referto è:

non si dimostrano immagini radio-opache con significato patologico allo studio della pelvi. Dopo introduzione di m.d.c. si evidenzia utero antiverso, mediano.Cavità endometriale di regolare morfologia senza apprezzabili difetti di riempimento. Pervietà tubarica bilaterale con regolare spandimento di m.d.c in peritoneo. Non ostacoli al deflusso del contr. dopo rimozione del catetere.
La mia ginecologa da una eco transvaginale mi diceva che ho l'utero bicorne.Se così fosse non sarebbe stato scritto sul referto? Inoltre mi può illuminare sulla pervietà tubarica che non ho capito se è un esito.Grazie infinite
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
il referto isterosalpingografico parla di utero normoconformato ( e non bicorne) con regolare pervieta'delle tube.E'quindi un referto completamente negativo !
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Carissimo Dr Gubbini. la ringrazio molto per la risposta. Approfitto della sua cortesia per chiederle secondo lei dove altro dovrei indagare per trovare la causa della mia infertilita`( cerco la gravidanza da 6 anni) visto che analisi, eco alle ovaie e ora anche l' ISG sono nella norma?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Non sempre e' possibile trovare una causa di sterilità .E' comunque importante affidarsi ( dopo 6 anni ) a un centro adeguato che possa programmare eventuali altri accertamenti che non abbia già eseguito e eventualmente considerare il percorso di una fecondazione assistita.
Un caro saluto