Pillola del giorno dopo

Salve,
una settimana fa, il 12/09/12 ho avuto un rapporto a rischio non completo, dopo 26 ore ho assunto la pillola del giorno dopo.
Ieri, il 19/09/12 mi sono arrivate delle perdite (non abbondanti e scure) seguite dai classici dolori da ciclo, che con tutta probabilità a breve spariranno (dato la non abbondanza).
Quanto ho capito queste perdite sono state indotte proprio dalla pillola assunta e si possono presentare come non presentare.
Queste perdite bastano per rasserenarsi e autoconvincersi che la pillola del giorno dopo abbia fatto effetto e quindi aspettare il ciclo senza troppa preoccupazione?
Contando che io questo mese ho già avuto il ciclo il 5/09 volevo sapere se me lo devo aspettare il 5/10 oppure addirittura il 15/10 (se calcolo, ipoteticamente, dalle perdine avute ieri).
Purtroppo con tutte le cose che si leggono in internet l'attimo prima sei sicura e quello dopo sei convinta del contrario.
Vorrei potermi rilassare anche se capisco che voi di certezze non ne potete dare.
In questo momento mi basterebbe sapere che la pillola ha funzionato e che i rischi sono minimi.
Grazie del vostro tempo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano motivi di preoccupazione in quanto la pdgd è stata assunta nei limiti. Le perdite sono normali dopo l'assunzione.
Il ciclo dovrebbe verificarsi dopo 3-4 sett dopo l'assunzione della pdgd
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"