Pcos e pillola

Salve Dottore, mi chiamo laura, e cercando su internet ho trovato la sua mail così ho pensato di chiederle un consiglio.
A gennaio sono andata da un'endocrinologa perché avevo difficoltà a perdere peso, nonostante diete e palestra, e avevo continui ritardi nel ciclo e mi è stata diagnosticata la PCOS.
Adesso ho iniziato a perdere peso, circa 13 chili, e il ciclo sembra che si stia regolarizzando, da 20gg di ritardo a circa 4-5 giorni.
Volevo però iniziare a prendere la pillola, lei mi consiglia di assumerla? Ho paura che mi faccia aumentare di peso o non mi permetta di perdere altri chili, se è si quale pillola mi consiglia di assumere? Ovviamente farò una visita ginecologica prima.
La ringrazio

Cordiali saluti

Laura
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla PCOS ha un ottimo effetto terapeutico, ma va studiato bene il tipo di pillola . quelle con un progestinico che ha effetto antiandrogenico,perchè chi ha l'ovaio micropolicistico ha spesso molte alterazioni del ciclo, acne, irsutismo., Ma è valida anche una "pillola" normale perchè comunque abbassa i tassi di androgeni, e aumenta i tassi di proteine leganti , e dunque diminuisce gli androgeni liberi nel circolo sanguigno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI