Pcos e pillola

Salve Dottore, mi chiamo laura, e cercando su internet ho trovato la sua mail così ho pensato di chiederle un consiglio.
A gennaio sono andata da un'endocrinologa perché avevo difficoltà a perdere peso, nonostante diete e palestra, e avevo continui ritardi nel ciclo e mi è stata diagnosticata la PCOS.
Adesso ho iniziato a perdere peso, circa 13 chili, e il ciclo sembra che si stia regolarizzando, da 20gg di ritardo a circa 4-5 giorni.
Volevo però iniziare a prendere la pillola, lei mi consiglia di assumerla? Ho paura che mi faccia aumentare di peso o non mi permetta di perdere altri chili, se è si quale pillola mi consiglia di assumere? Ovviamente farò una visita ginecologica prima.
La ringrazio


Cordiali saluti

Laura
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Sulla PCOS ha un ottimo effetto terapeutico, ma va studiato bene il tipo di pillola . quelle con un progestinico che ha effetto antiandrogenico,perchè chi ha l'ovaio micropolicistico ha spesso molte alterazioni del ciclo, acne, irsutismo., Ma è valida anche una "pillola" normale perchè comunque abbassa i tassi di androgeni, e aumenta i tassi di proteine leganti , e dunque diminuisce gli androgeni liberi nel circolo sanguigno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia