Ciclo dopo aver smesso pillola

Buonasera, ho bisogno di un consiglio:

ho preso la pillola Minesse per 3 anni circa pechè avevo ciclo irregolare e mi veniva molto spesso causa piccole cisti sulle ovaie.

Ora ho deciso di smettere di assumere la pillola (sotto indicazione della gine) x calo del desiderio..
Mi è arrivato l'ultimo ciclo da pillola il 12 Luglio e ho interrotto l'assunzione. Ora a distanza di 2 settimane (27luglio) ho il ciclo molto intenso e ormai da 3 giorni, nessun dolore ma è davvero intenso. Mi chiedo, è normale che sia arrivato dopo appena 19 giorni dallo scorso? tornerò ad essere irregolare come prima della pillola con ciclo ogni 15 giorni? se è cosi, preferisco tenermi il calo del desiderio (curandolo in qualche modo naturale) e però avere il ciclo sotto controllo con la pillola...visto che viaggio spesso
potrei tornare a riassumerla subito nonostante sia passato nemmeno un mese dalla sospensione?
nel ringraziarla, porgo i miei saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Può succedere di avere problemi di ciclo irregolare dopo la sospensione della pillola, ma purtroppo non è possibile prevedere se questa irregolarità si potrà ripetere nel tempo.

Il mio consiglio è quello di ricontattare la sua ginecologa e comunicarle quello che le è successo per valutare se è il caso di effettuare eventuali esami di controllo (ecografia pelvica, analisi, ecc.) se non sono stati fatti di recente, decidere se è il caso di ricominciare la pillola, eventualmente cambiando il tipo, oppure iniziare ad assumere un altro tipo di terapia per regolarizzare il ciclo.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa per la risposta, so che e' bene aspettare il consulto del mio medico, ma purtroppo la mia ginecologa e' in ferie fino alla prossima settimana, io vorrei riprendere la mia solita pillola Già sta sera per non avere questi problemi di ciclo ogni 15 giorni per il resto dell estate visto che ho degli impegni importanti..comporterebbe dei danni? Contando che, come gia accennato, l'ho sospesa per 20 giorni
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Riprendere ad assumere adesso la pillola potrebbe come non potrebbe essere indicato a risolvere il suo problema attuale.

Non possiamo sostituirci al medico curante che è in ferie per autorizzare una ripresa dell'assunzione o la prescrizione di una terapia: è illegale, deontologicamente scorretto e potenzialmente lesivo per il paziente che non si conosce e che non si è visitato.

Aspetti il ritorno della sua ginecologa prima di decidere di sua iniziativa, o consulti un altro ginecologo che dopo averla visitata e aver raccolto la sua anamnesi potrà prendere la decisione più giusta.

Purtroppo il consulto on line ha i suoi limiti, è possibile fornire solo informazioni di tipo generico volte a indirizzare correttamente il paziente, anche se si tratta a volte solo di dirgli "lo comunichi anche al suo medico curante".

Anche questo è un consiglio giusto laddove non si può fare altro.

Un cordiale saluto