Residui sperma

Gentile dottore,

le scrivo per un dubbio probabilmente stupido ma vorrei avere una conferma da una persona competente. Ieri sera ho avuto un primo rapporto con eiaculazione nel preservativo, tutto normale e dopo mi sono lavato con poca acqua e senza sapone. Dopo una mezzora prima di iniziare un secondo rapporto ho appoggiato sul glande il preservativo al contrario, con a contatto la parte che sarebbe dovuta essere all'esterno, questo per 1-2 secondi. Poi ho rimesso lo stesso preservativo nel modo corretto, e ho pulito (grossolanamente) la parte che era stata a contatto, rimuovendo un po' di lubrificante, per poi avere una secondo rapporto.

È possibile che alcuni spermatozoi residui dal primo rapporto si siano posati sul preservativo, per poi venire quindi a contatto con la vagina? Oppure, come penso io, la probabilità è zero e si può stare tranquilli?

Tra l'altro, se non sbaglio i preservativi contengono spermicidi. Vorrei chiederle se è vero e come agiscono.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le possibilità di una gravidanza sono remote o del tutto assenti ,poiché gli eventuali pochi spermatozoi sarebbero morti disidratati o sarebbero stati comunque in numero troppo esiguo per condurre alla fecondazione ..
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ho immaginato, anche perchè il glande era senza dubbio perfettamente asciutto, e non penso che molti spermatozoi possano sopravvivere in tali condizioni (e dopo un risciacquo, anche se poco accurato).