Dosaggio ormonale invertito - pillola milvane

Buogiorno dottore,
Le scrivo per avere un parere in più rispetto alla mia situazione. Prendo la pillola ormai da diversi anni, e in questi ultimi 7 mesi mi è stata prescritta la pillola trifasica Milvane, se nonchè questo mese ne ho completamente sbagliato l'assunzione. Ho avuto l'ultima mestruazione domenica 24 giugno ed ho iniziato la nuova confezione, mercoledì 27 giugno.Ho assunto correttamente le prime 6 pillole del blister(gestodene mg 0,050, EE mg 0,030) ma dal settimo all'undicesimo giorno, invece che assumere le 5 pillole con dosaggio di gestodene mg 0,070 ed EE mg0,040, ho proseguito con le pillole n.12,13,14,15 e 16 (gestodene mg 0,100 e EE mg 0,030).In pratica ho completamente saltato le 5 pillole color marrone.E in quei giorni ho avuto rapporti non protetti. La ginecologa mi ha detto che dal punto di vista contraccettivo non dovrebbero esserci problemi e la motivazione sta nel fatto che le pillole che ho assunto hanno tutte lo stesso dosaggio di EE; l'unico effetto collaterale è dato da dei sanguinamenti.Mi ha poi detto di comprare un'altra confezione e di proseguire fino al 21^giorno con le pillole di dosaggio gestodene mg 0,0100 e EE 0,030.
Poichè sono in uno stato di agitazione altissimo e credo che se la pillola ha diversi dosaggi un motivo c'è, chiedo se gentilmente può darmi il Suo parere.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Condivido quello che ha consigliato la Collega ,diventa una BIFASICA ,la contraccezione è mantenuta, al massimo un pò di spotting, ma nessun problema.
Forse con i 100 mcg di gestodene+ 30 mcg di etinilestradiolo (ultimi 10 confetti) non dovrebbe presentarsi lo spotting.
Tutto chiaro?
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Pensavo che invertendo per così tanti giorni i dosaggi delle pillole, la contraccezione non fosse mantenuta e quindi i rapporti avuti fossero a rischio.
Provvederò a comprare una nuova confezione e a proseguire fino al 21^ giorno con il dosaggio delle ultime 10 pillole.
Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!!