Coombs positivo in gravidanza

Buongiorno,
Gentili Dottori di questo forum,
Vi scrivo perché qualche giorno fo ho ritirato i referti del mio ultimo prelievo del sangue e sono un po’ preoccupata:

Test di Coombs indiretto risulta positivo. Anti M titolo 1:2.

Attualmente sono alla 29+1 settimana di gravidanza. Non ho fatto né amnio ne villocentesi, un anno fa ho avuto un aborto alla 6 settimana ( spontaneo e completo). Il mio gruppo di sangue è 0 RH+, mio compagno A RH+…. Perché questo test ha risultato positivo? Qual è il rischio per mio bimbo? cosa vuol dire titolo 1:2? E' tanto o poco? Cosa posso fare?
Vorrei sentire il vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ripeterlo perché il fattore Rh diverso genera più facilmente una ISOIMMUNIZZAZIONE materno-fetale(siete entrambi Rh +) ,molto più rara una ISOIMMUNIZZAZIONE da Gruppo sanguigno (lei" 0 " e suo marito "A").
Ripetizione e titolazione del TEST DI COOMBS INDIRETTO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio molto per la Sua tempestiva risposta.
Il test è stato fatto 2 volte:

1. 26/06/2012 con esito:
TEST DI COOMBS INDIRETTO : POSITIVO metodo: ORTHO(specificità anti M, titolo inferiore alla sensibilità del metodo)

2. 4/07/2012 con esito
TEST DI COOMBS INDIRETTO : POSITIVO metodo: ORTHO (anti M, titolo 1:2)

Dottore sono preoccupata....

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Presso un CENTRO di EMATOLOGIA va ripetuta la titolazione e poi prendere in considerazione una accurata valutazione fetale in funzione della eventuale isoimmunizzazione.
[#4]
dopo
Utente
La prego, mi potrebbe spiegare meglio cosa sta succedendo e che rischio corre mio bimbo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi, quando il titolo anticorpale materno è al sotto del valore soglia dovrebbe essere ripetuto a distanza di 30 giorni.
Se confermata la isoimmunizzazione (!) potrebbe svilupparsi una anemia fetale, ma con evoluzione lentissima!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato davvero gentile.

ma il mio valore com'è? Basso o alto (1:2)? Quale è il vaore critico? Cosa vuol dire "...anemia fetale con evoluzione lentissima"? Che bambino da grande potrebbe sviluppare questa malattia o ancora quando è nell'utero?
Le auguro buona serata e ringrazio veramente per le Suo tempestive risposte.

Cordiali saluti
A.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Anemia durante la vita intrauterina.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, tra qualche settimana rifaccio l'esame e Le farò sapere.

Cordiali saluti
A.