Gravidanza e viaggio

Gentili Dottori Buongiorno,

Sono già mamma di un bimbo di 5 anni (prima gravidanza fermatasi alla 7ma settimana con raschiamento) e in gravidanza di 13+3 settimane.

Ho 38 anni e fino ad ora tutto è andato per il meglio: nessuna perdita, nessun rischio. Il bimbo cresce bene (ultima eco 3.07.12). Solo qualche piccola sensazione di peso alla pancia quando mi stanco troppo che svanisce subito con un buscopan o riposo.

Venendo al sodo: abbiamo una casa in Sardegna vicino ad Olbia, e come consueto abbiamo organizzato il viaggio in auto sino a Livorno (da dove abitiamo sono circa 4 ore di viaggio) ed una notte in traghetto.

La mia domanda è questa: cosa rischio facendo un viaggio simile? Contrazioni in auto? Pensavamo di fermarci circa ogni 2 ore circa e di fare tutto con molta calma e proprio per ridurre il rischio di simili evenienze. Inoltre prenderò un buscopan prima della partenza. Contrazioni in traghetto? Lo stesso ha delle sollecitazioni tali che le può indurre?

Se mai dovessi avere degli indurimenti di pancia quando devo preoccuparmi?

Inoltre è qualche notte che mi sveglio con formicolio alle mani o ai piedi, a volte dolori al nervo sciatico. I formicolii li avevo anche nella precedente gravidanza ed anche la sciattalgia anche se verso il 7° mese. Può essere che in questa siano già iniziati?

Altra cosa: perdita di capelli. Ne sto perdendo più della mia solita norma. Attualmente sto prendendo il Gestalis DHA e Prefolic: vi è qualche ulteriore integrazione per proteggerli? Perchè ne perdo tanti?

Vi ringrazio moltissimo per le risposte che mi vorrete dare.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i quesiti che ci pone devono essere rivolti al suo medico: lui che la conosce saprà dirle se ci sono rischi nel viaggio che lei ha pianificato.
In generale, in una gravidanza a basso rischio non ci sono limiti particolari.
Veda anche il mio blog http://www.medicinamaternofetale.it/931-gravidanza-vacanza.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

in realtà il mio medico mi ha detto che il viaggio è un pò lungo e che il rischio di "vibrazioni" dei mezzi c'è ma che se mi sento bene di andare pure e che non vi è motivo per rinunciare (mio marito aveva davanti a lui ipotizzato di "spedirmi in aereo con il bimbo di 5 anni ma lo stesso ginecologo ha detto di andare pure).

...però è questa cosidetta "vibrazione dei mezzi" che mi preoccupa! Continuo a pensare al mio bimbo "sbattuto" tutta la notte del viaggio in traghetto...mentre per l'auto sono molto meno in ansia (ho già fatto recentemente viaggi in montagna con terreni più sconnessi di un'autostrada ed anche con 3 ore e mezza, 4 di viaggio) perchè so che mi posso fermare...

L'eco del 3.07 fatta dal mio ginecologo non evidenzia assolutamente nulla di anormale o altro...anzi il bimbo cresce bene.

Lei cosa ne pensa? Il traghetto ha delle vibrazioni forti come quelle di un auto o posso stare serena?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le vibrazioni ci sono anche a camminare, non è che per questo si consiglia di andare sui pattini :)