Liquido pre eiaculatorio? gravidanza?

Egregi dottori,
sono qui per chiedere chiarimenti su un episodio che da ieri mi sta dando grattacapi.
Ieri mentre facevo l'amore con la mia ragazza, accidentalmente si è rotto il profilattico. Io non avevo eiaculato fortunatamente, ma più di un'ora prima ho avuto una precedente eiaculazione, però dopo questa io ho attentamente pulito il pene (non so se può avere rilevanza questa cosa). Ho sentito parlare di questo liquidio eiaculatorio ke potrebbe essere una sorta di "trasportatore" di spermatozoi, non vorrei che questo liquido (ammesso e non concesso che sia stato emesso dal mio pene) abbia fatto si che questi spermatozoi dell'eiaculazione precedente siano penetrati nella vagina della mia ragazza...
e quindi io vi chiedo: c'è la possibilità che la mia ragazza sia incinta? Se si di che percentuali parliamo? consigliate l'uso della famosa pillola del giorno dopo, o altri rimedi per risolvere la situazione? o possiamo stare completamente tranquilli?
ah lei dovrebbe avere il ciclo tra una decina di giorni quindi penso che la fase dell'ovulazione sia finita. Grazie in anticipo distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi ci si comporta come se ci fosse stato un coito interrotto:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
Si può agire con la contraccezione post-coitale (ELLA-ONE, LONEL ect...) perchè impossibile in questi casi stabilire le percentuali di rischio di gravidanza.
Ci sono vari fattori che giocano un ruolo importante :la ovulazione,la quantità di spermatozoi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI