Terapia ormonale e sbalzi umore

Buongiorno,
vorrei sapere se esiste una correlazione tra l'assunzione di evra cerotto transdermico e sbalzi d'umore.
ho 36 anni e per circa 10 anni ho assunto la pillola anticoncezionale minulet per gravi problemi di menoraggia che mi hanno portato in età adolescenziale ad una severa anemia. ho sospeso l'uso della pillola 5 anni fa, non ho piu' avuto problemi di anemia e non ho avuto gravidanze nel frattempo. da circa 9 mesi ho ricominciato ad avere problemi di menoraggia e dopo aver fatto la mia solita visita annuale dal ginecologo e i controlli ematici del caso ho deciso di applicare evra.
il problema è che negli ultimi 2 mesi sto avendo degli sbalzi d'umore piuttosto marcati in concomitanza con l'applicazione del 3° cerotto. attacchi d'ansia e crisi di pianto per banalità. vorrei sapere se è possibile che siano gli ormoni assunti con evra a provocarmi questi sbalzi di umore e se la situazione può migliorare. è il caso di fare un ulteriore visita dal ginecologo e di sospendere evra? nuvaring può dare gli stessi problemi??? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la pillola in generale, soprattutto le formulazioni a basso dosaggio possono dare sbalzi di umore o peggiorare una situazione preesistente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa