Utente
Salve carissimi Medici di Medicitalia.
Mi trovo a chiedervi consiglio a proposito della pillola yaz ( e della diarrea ). La mia ragazza assume Yaz regolarmente, e stamattina abbiamo avuto un rapporto completo. Lei prende la pillola alle 16:00, solitamente; tuttavia oggi, prima di prenderla, ha avuto una scarica di diarrea - e spesso, nel suo caso, non si tratta di una singola scarica ma di più scariche nella giornata. Avevamo pensato di prendere dell'imodium - che so che non interferisce -, attendere una o due ore e dopo prendere la pillola che non è stata presa prima; e se poi, nonostante l'imodium, vi dovesse essere un altro episodio di diarrea entro 4 ore, si potrebbe prendere una pillola di emergenza - dal blister di scorta che già avevamo comprato - subito prima di addormentarsi, così non ci sono possibilità di diarrea. E' un comportamento corretto? E' sicuro? Siamo a rischio per il rapporto di stamattina?
E poi, in generale: il rapporto di stamattina è coperto dalla pillola assunta ieri o da quella che si dovrebbe assumere oggi?

Grazie del gentile aiuto.

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Certo se il vomito e/o diarrea subentrano entro le 4 ore dall'assunzione ,bisogna assumere un'altra pillola da una confezione di scorta.
Sul significato clinico della diarrea ,dobbiamo intenderci :
Emissione fecale anomala caratterizzata da evacuazione frequente e/o acquosa. .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo mio articolo potrà aiutarvi.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile. Ora però abbiamo un nuovo problema!
Dopo 3 ore dall'assunzione della 24° pillola di Yaz la mia ragazza ha avuto un episodio di feci liquide, e anche se dopo s'è trattenuta aveva lo stimolo di riandare in bagno. Questa mi sembrerebbe diarrea! Devo considerare la pillola non assorbita? Ed essendo l'ultima pillola c'è bisogno di prenderne una di riserva o possiamo andare tranquilli con la pausa di quattro giorni e riprendere con un blister nuovo come se niente fosse successo?
Consideri che oggi (24esimo giorno) abbiamo avuto un rapporto completo.

[#3] dopo  
Utente
Aggiornamento: nell'incertezza la mia ragazza ha ripreso la pillola 24 prima di andare a dormire.
Ora c'è la pausa di quattro giorni: a lei il ciclo è sempre venuto la sera del terzo o (ultimamente) la mattina del quarto. Dobbiamo aspettarci un ritardo nel ciclo? Potrebbe venire anche dopo avere iniziato il prossimo blister?

[#4]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Potrebbe esserci un piccolo ritardo del flusso ,ma il comportamento è stato corretto.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI